Fegato grasso

Buongiorno, in seguito a esami del sangue con ALT a 61 su 45 e Gamma Gt a 85 su 60, mi sono sottoposto a eco addominale. Da essa mi diagnosticano un Nafld con fango biliare in colecisti. Premesso che trigliceridi colesterolo e tutto il resto sono perfetti, mi consigliano Deursil 450mg per 4-5 mesi, anche in assenza di calcoli, attenzioni alimentari e idropinoterapia. Volevo sapere, la mia condizione è reversibile? La bile densa puo' centrare con alt e gamma gt o esse dipendono solo dalle abitudini alimentari e dal fatto che consumo birra tutti i giorni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che tutto possa avere influenza: alimentazione, alcolici, bile densa. La situazione è reversibile se segue i suggerimenti del medico specialista.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazi Dottor. Cosentino per la risposta. Inoltre ne approfitto per chiedere una altra cosa, il mio medico mi dice di rifare le analisi tra 2 mesi per verificare le transaminasi e le gammaGT, ma secondo lei è meglio eseguire anche un'altra ecografia? Il Deursil, puo' aumentare il valore di transaminasi alt e gammaGT, perchè dal foglio illustrativo mi viene questo dubbio. Saluti

Stefano
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha senso eseguire a breve un'ecografia e concettualmente la fluidificazione della bile con il farmaco dovrebbe favorire la normalizzazione degli enzimi epatici.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dei consulti

Buon Lavoro e Arrivederci
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

Ho rifatto le analisi Venerdì e i valori sono rientrati:

La ALT a 28
Le GGT a 31

Ho seguito i consigli del medico, cioè ho mangiato meglio, bevuto più acqua e limitato, ma non eliminato alcol e cibi grassi e assunto acido desursossicolico per bile spessa. A questo punto cosa devo fare, se non continuare con un migliore stile di vita?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio continuare con un miglior stile di vita.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Buondì,

Ok immaginavo.
Inoltre volevo chiederle se secondo lei devo fare una altra ecografia a breve o delle analisi, e sapere se è il deursil che mi ha fatto abbassare i valori e appena smetto di assumerlo risalgono?

Grazie Dott. Cosentino
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può essere utile un consulto con un Epatologo in modo da avere un indirizzo preciso per il futuro.

Cordialmente