Dolori al petto zona sterno

Salve
vi descrivo due episodi di dolore al petto acuto ma di durata di un solo secondo.
Entrambi gli episodi sempre su una salita che la mattina devo fare per andare al lavoro. Dal marciapiede piano passo su una salita abbastanza impegnativa per raggiugere la mia sede.
In entrambi gli episodo a metà salita ho avvertito un dolore acuto zona sterno di appena un secondo.La salita non è interrotta e riesco a completarla senza grande fatica (ovviamente con una leggera preoccupazione ..)
Quello che mi rimane da questi episodi è
zona indolenzita sotto lo sterno...pancia gonfia...forti eruttazzioni...faccio un po fatica con gli sforzi
Ho tolto la coliciste un anno fà.

Grazie
Giuseppe
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è il quesito gastroenterologico ? Sospetta un reflusso? È stato visto da un cardiologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Cardiologo no visto.
Però quando un anno fà ho fatto l'intervento alla coliciste l'elettrocardiogramma era buono e quando ho avuto questi episodi di dolori al petto sono andato dal medico curante che mi ha visto il cuore indicandomi che non vedeva la necessità di controlli cardiologici...

Lei dice che conviene la visita cardiologia?

Affanno da qualche episodo di sforzo con pancia piena ,eruttazioni,,,bruciori di stomaco,cibo e acqua che vanno su e leggero e costante fastidio allo sterno non siano riconducibile a qualcosa inerente a problematiche gastroenterologiche?

Queste botte improvvise al petto che durano un secondo le vede più da cardiologia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E sempre bene escludere una problematica cardiologica, poi si può pensare al resto.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho effettuato elettrocardiogramma + ecocardiografia+ prova a sforzo.
Tutto andato bene

I dolori persistono e sono passati da dietro lo sterno a un po più sopra (appena sotto la gola ed ad entrambi i lati(appena sotto le clavicole.Sembrano quasi dei bruciori piu che fitte).
Continuano le eruttazzione ed ogni tanto fatico a parlare come se fossi un pallone pieno di aria.

Si tratta di reflusso? i dolori hai lati del petto sono dovuti all'esofago? come posso calmarli con qualcosa di naturale?

Urge la gastroscopia o posso aspettare qualche mese?
Grazie Mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive i sintomi sono da reflusso per cui potrebbe esere utile fare un accertamento mirato o iniziare una terapia specifica. Parlandone con il suo medico.

Saluti