Dubbio su proprietà finocchio

Domando scusa per il disturbo ma ho un dubbio che mi piacerebbe chiarire.

Settimana scorsa ho cenato con bistecca, finocchi crudi in insalata e finocchi cotti al burro. Alle 4 di mattina mi sono svegliato con forti dolori addominali e numerose flatulenze ed eruttazioni. Ho pensato a un caso isolato e infatti poi non si è più ripresentato.
Ieri sera ho cenato nuovamente con finocchi crudi e finocchi cotti accompagnati da carne, e puntuale come un orologio alle 4 di mattina sono stato nuovamente svegliato da dolori addominali con continue eruttazioni e flatulenze. Mi hanno fatto compagnia un'oretta, poi sono andate scemando e scomparendo.
Ora, io ho letto che le proprietà del finocchio dovrebbero essere "purificatrici", secondo voi come mai su di me hanno questo effetto? Intolleranza?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti potrebbero essere in relazione ad un fatto casuale o effettivamente i relazione ad una intolleranza al finocchio( ammesso che fosse la prima viltà che lo assumeva),oppure a qualche sostanza presente nell'ortaggio come concimi. Non resta che ripetere la prova per avere la certezza che i sintomi siano collegati al tipo di verdura.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta, questa sera proverò ancora i finocchi e Le farò sapere come và!