Mal di pancia, stomaco e feci

Salve, vi scrivo da Milano e ho 27 anni..sono un ragazzo alto 1,80cm e peso 97kg.
Da circa un anno presento un disturbo che si è palesemente intesificato negli ultimi 2 mesi.Ora specifico:Premetto di non aver fatto un test delle intolleranze alimentari.Dunque mi succede negli ultimi due mesi praticamente tutti i giorni di mangiare e subito dopo defecare(dopo 5-10 minuti) e ad accompagnare questo un forte dolore di pancia e anche se con meno frequenza anche un fastidiosissimo dolore alla bocca dello stomaco.Dopo essere andato in bagno il dolore di pancia si allevia di poco ma rimane ugualmente, idem per lo stomaco.Le feci sono nella maggior parte dei casi "molli", mentre in minore percentuale in forma diarroica.Il colore è sempre e ripeto sempre marrone molto chiaro(colore inusuale in passato).Inizialmente un annetto fa ho notato che tutto ci mi accadeva dopo che mangiavo zucchine, funghi, verdure cotte in genere, mentre ultimamente mi accade con qualsiasi cibo che ingerisco(pasta, carne, pesce,uova, latticini).Premetto che il mio peso in passato è stato anche superiore a 110kg ma nonostante questo non ho mai sofferto di quanto sopra elencato..Anche se il mio peso attuale(97kg) potrebbe dire il contrario non sono un "mangione", mangio 2 volte al giorno e quasi mai fuori pasto.Aggiungo che non sto perdendo peso, rimango sempre stabile..
In questi ultimi mesi mi sento molto spossato e debole e spesso soffro di cefalea..Non so se questi ultimi tre sintomi sono legati al resto che vi ho raccontato, ma ho voluto aggiungere altri particolari che mi disturbano nel quotidiano.
Vorrei anche sottolineare che non amo molto gli ospedali, sono diciamo un "testone" però ora credo sia giunta l'ora di prendere provvedimenti adeguati.Spero di non sentirmi dire la solita ramanzina sul peso, che ci può assolutamente stare, ma torno a ripetere che 2 anni fa pesavo 113 kg e non soffrivo di questo.
Attendo una vostra risposta, colgo l'occasione per salutarvi e ringraziarvi anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna ramanzina,
semplicemente una constatazione, i suoi disturbi richiamano il colon irritabile.
Sarà comunque utile escludere intolleranze ma ancor più utile una visita specialistica gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it