Esito colon

Buongiorno, ho sempre meteorismo, pancia gonfia, flautolenza, feci molli e malconformate, ho eseguito esami ematici che sono nella norma, anche quelli per malassorbimento e celiachia, esami feci e urine nella norma, e breat thes lattosio e per sovraccarica nella norma.

Ho ritirato oggi l'esito della colonscopoa che riporto di seguito, in attesa del medico volevo capire semplicemente di cosa si tratta e se secondo la vostra esperienza sarebbe necessaria una cura o una modifica del regime alimentare
grazie

Si risale con l’endoscopio fino all’ileo terminale che si presenta edoscopicamente normale: biopsie. Lieve accentuazione del reticolo vascolare in tutti i tratti: biopsie multiple
Diagnosi

- In sede ileo terminale: flogosi subacuta ed edema interstiziale della mucosa dell’ileo terminale, frammenti
- In sede della valvola ileo- ciecale – colon ascendente e del Retto, flogosi subacuta e lieve edema interstiziale della mucosa dell’intestino crasso, con focali microerosioni superficiali ed ipertrofia dei follicoli intramucosi, frammenti. SR/SR
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si descrive una colite aspecifica lieve. Le indicazioni terapeutiche richiedono una valutazione diretta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta, vorrei sapere se l'utilizzo cronico di microclismi di glicerina quotidiano per 10 anni possa avere contribuito a questa situazione, se a livello generale è possibile regredire da questa colite e volevo in attesa di andare dallo specialista sapere se posso mettere in atto alcuni accorgimenti alimentari grazie per la cortese risposta che mi vorrà dare