Una gastroscopia

Buonasera, ho 39 anni e in seguito a difficoltà digestive e a senso di reflusso del cibo ingerito, mi sono sottoposto a una gastroscopia. L'esito è il seguente:
"Esofago regolare. Mucosa indenne da lesioni. Giunzione E/G di aspetto sfrangiato ma ancora nei limiti. Cardias in sede ipocontinente. Stomaco: lago mucoso limpido. Pareti elastiche distendibili. Mucosa di aspetto regolare. Biopsie antro per hp e tipizzazione gastriti. Piloro pervio. Bulbo e DII nella norma".
L'esito della biopsia è il seguente:" Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale edematosa congesta (ricerca HP: negativa).
. Mi è stata prescritta una cura di Lucen 40mg 1 co al mattino per 4 settimane e Peridon 2 compresse per 15gg. Volevo saper di cosa si tratta (gastrite?) e se si, di che entità. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
si tratta di reflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma le volevo chiedere cosa significa " Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale edematosa congesta", se in qualche modo il reflusso ha già create qualche problema. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, il reflusso danneggia l'esofago e non l'antro gastrico.

Comunque trattasi di un responso che rasenta la quasi normalità,
o, se vuole, una lieve gastrite.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, le chiedo un ultimo consulto: non è allora eccessiva la cura che mi hanno dato ( gastroptotettore per 2 mesi e peridon) in base al referto dell gastroscopia, o me la hanno dato solo in base ai sintomi di cattiva digestione e senso di pienezza che io ho riferito Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra eccessiva,
tenga però conto che la terapia è sempre frutto di una osservazione diretta.

Cordialmente