Gastroscopia: condizioni igieniche durante l'effettuazione

Salve,
stamattina m'è stata eseguita la gastroscopia.
M'hanno lasciato un po' perplesso le condizioni igieniche del contesto:
1) ritenevo la sonda (che m'è stata introdotta nell'esofago) sarebbe stata portata, sterilizzata, "al momento"; invece era già appesa al macchinario. COME, E QUANDO, DEVONO ESSERE STERILIZZATE LE SONDE?
2) l'assistente del medico che ha eseguito la gastroscopia è arrivato nel locale in cui la stessa è stata effettuata che puzzava tremendamente di fumo. Gli ho chiesto se avesse appena fumato (a me la puzza di fumo dà parecchio fastidio) e m'ha (ovviamente) risposto di sì. Poi s'è messo i guanti (è verosimile non si fosse nemmeno lavato le mani) ed ha detto al medico che era pronto ad assisterlo
3) il medico, dopo aver compilato al pc la mia scheda anamnestica, toccando una tastiera che sicuramente non era sterile, senza prima lavarsi le mani s'è infilato i guanti. Presa la sonda per introdurla nella mia bocca, sente squillare il suo telefonino (che dubito fosse sterilizzato), riappende la sonda al macchinario, con gli stessi guanti indossati risponde al telefonino, parla per pochi istanti, rimette il telefonino in una delle tasche del camice, riprende la sonda, ed inizia l'esame.

MI e VI chiedo: è NORMALE tutto ciò ? !

Il paziente, in tal modo, non corre rischio di contrarre infezioni ? !

Sono fortemente intenzionato ad inoltrare una lamentela / segnalazione alla Direzione Sanitaria e (per conoscenza) al Tribunale dei Diritti del Malato.

In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Le sonde dopo la disinfezione (non sterilizzazione ) in macchine apposite vengono usualmente appese accanto alla colonna endoscopica e poi utilizzate.

Le procedure successive non prevedono, come succede in sala operatoria, le manovre del lavaggio/disinfezione delle mani prima di infilarsi i guanti. Ovviamente il presentarsi davanti al paziente con l'odore sgradevole del fumo e telefonare interrompendo la procedura non sono atteggiamenti molto "professionali". Le manovre, comunque, non sono a rischio di trasmissione d'infezione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)