Nausea, gola e strane sensazioni

Salve
Chi vi scrive è un ragazzo di trent'anni. Da un po' di tempo sto soffrendo di una strana forma di nausea (senza vomito): sento fortissimo uno strano effetto di "repulsione" che parte dalla gola, come se stessi per avere un conato di vomito (che a volte arriva e a volte no). Capita a sprazzi nella giornata, e dura per un bel po'. A volte sento anche la gola secca, mentre a volte sento come dell'acqua in gola e in tutta la bocca. Da aggiungere che sento uno strano sapore in bocca, che non riesco proprio a descrivere, e a volte (soprattutto quando sono nel letto) sento come un oppressione/fastidio al centro del petto.

Il mio gastroenterologo mi ha detto che devo fare analisi del sangue e test per l'helicobacter, ma se per la prima non ho problemi, per il secondo ho un po' paura della sostanza (urea) che devo ingerire (è anallergica?Può causare problemi?). Avrei paura anche della gastroscopia per via orale (sempre per la paura di ingerire medicinali che non conosco), mentre mi sentirei più tranquillo se questa venisse fatta per via nasale.

Concludo dicendo che, per tamponare un po' questa specie di nausea (non so davvero come spiegarla), il gastroenterologo mi ha prescritto Levopraid in gocce (10 prima di ogni pasto principale). Se può servire per un miglior consulto, avendo paura d'avere il reflusso gastroesofageo, ho eliminato gran parte dei cibi che provocano un qualche fastidio (cioccolata, cibi piccanti, fritto...) e, in due anni e mezzo, ho perso circa 30 kg. Sono un soggetto fortemente ansioso.

Ringrazio anticipatamente il dottore che avrà cura di prendere questo incarico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che alla base di tutto ci sia davvero molta ansia. Si affidi al suo gastroenterologo che le ha indicato correttamente gli accertamenti da eseguire. Nessun problema per l'UBT e la gastroscopia per via nasale è una buona scelta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innazitutto ringrazio il Dr. Cosentino per la risposta esauriente.

Mi chiedevo ancora: è possibile che, nonostante sia assumendo il Levopraid regolarmente, questo non riesca a calmare queste mie nausee?

Ho provato anche a trovare dei gastroentologi della mia regione (Puglia) che effettuano la gastroscopia per via nasale, ma non riesco a capire in quali centri o ospedali venga eseguita. Chiamando all'ospedale sanno darmi questo genere di risposte?

Grazie ancora e buona giornata/serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Credo che chiamando direttamente l'ospedale possa avere una risposta.

Mi aggiorni.