Alitosi e acne

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che da circa un anno soffre di acne. Da circa 7-8 mesi però è comparsa l'alitosi, problema che reputo ben più grave. Spesso durante l'arco della giornata sento di avere l'alito pesante, e spesso me ne accorgo anche dalle gestualità di chi mi sta vicino. E' davvero imbarazzante e riduce molto la mia vita sociale, sta diventando un grosso problema per me e non so sinceramente come risolverlo. Ho fatto diverse ricerche su internet ma non so darmi una risposta. Come già detto sopra, soffro di acne da circa un anno e da qualche tempo è comparsa l'alitosi, accompagnata anche da frequenti bruciori di stomaco (soprattutto alla mattina) e ogni tanto noto anche di avere forfora nei capelli (piccoli puntini bianchi ma molto diffusi). Ho notato anche di avere sempre la lingua bianca, che anche se tento di pulire con spazzolino o altro non se ne va. Premetto che non credo si tratti di una mancanza di igiene orale, dato che la curo molto spesso anche alla luce di questo problema che ho. Ho fatto le analisi del sangue e sono tutte in regola, neanche un valore fuori posto.Sto attento anche a quello che mangio, evito se posso i fritti e mangio molta frutta e verdura. Ora mi chiedo quale sia la provenienza di questi problemi: che sia una intolleranza alimentare di cui però non so capacitarmi? o magari un disturbo gastro-intestinale? Spero di avere diversi pareri da confrontare, perchè voglio dare una svolta e lasciarmi questo problema alle spalle, che per me sta diventando debilitante e limitante... Ringrazio tutti in anticipo

Samuele
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'acne è una storia a se sganciata dall'apparato digerente come pure la forfora.
L'alitosi può essere dovuta a cattiva digestione o a patologie gastriche.
Le consiglierei una visita con un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e grazie della tempestiva risposta. Sì in effetti era quello che sospettavo anch'io, andrò sicuramente da un gastroenterologo. La mia domanda è: possibile che abbia qualche intolleranza alimentare di cui però ignoro l'entità? Ho letto che l'alitosi e l'acne siano "sintomi" proprio di questa intolleranza.
Per quanto riguarda i frequenti bruciori di stomaco e la lingua bianca?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le intolleranze alimentari non esistono!
[#4]
dopo
Utente
Ah questo non lo sapevo, grazie mille mi ha evitato un esame inutile! Per quanto riguarda i bruciori di stomaco e la lingua bianca sono da nell'ambito di "sintomi" di patologie gastro-intestinali giusto?