2008 soffro di reflusso con conseguente esofagite di grado a

BUONASERA,
HO 28 ANNI E DAL 2008 SOFFRO DI REFLUSSO CON CONSEGUENTE ESOFAGITE DI GRADO A...DA 4 ANNI PRENDO ESOMEPRAZOLO TUTTE LE MATTINE,MA CAMBIANDO GASTROENTEROLOGO MI HA DETTO DI SOSPENDERE L'ESOMEPRAZOLO PERCHE' NON E' INDICATO PER IL TRATTAMENTO CRONICO.
LA MIA NUOVA CURA E' ; SUCRALFATO 2 BUSTINE AL GIORNO PER CICLI DI 15 GIORNI ALTERNATI A CICLI DI MOTILIUM 1 COMPRESSA PRIMA DI PRANZO E CENA PER 10 GIORNI.
VOLEVO CHIEDERE SE IL SUCRALFATO PROTEGGE LA MUCOSA DELL'ESOFAGO OPPURE AGISCE SOLO SULLA MUCOSA DELLO STOMACO.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Che il farmaco che ha usato non sia consigliabile nel trattamento cronico è una opinione soggettiva del suo medico. Comunque il sucralfato è indicato nel trattamento del reflusso esofageo. utile una gastroscopia nel caso i disturbi non migliorino con la terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ma la sospensione dell'esomeprazolo deriva dal fatto che da mesi iniziava a darmi problemi all'intestino...certo vedro' come sto con la nuova cura,se mi ritornano tutti i sintomi che avevo prima di assumere l'ipp rivalutero' il tutto...non ho capito se il sucralfato protegge il mio esofago o solo il mio stomeco...
[#3]
dopo
Utente
buonasera,volevo sapere se il sucralfato si prende prima dei pasti o dopo...grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve assumere il farmaco a stomaco vuoto disciolto in acqua. Come dovrebbe essere riportato sulle indicazioni contenute nella confezione del farmaco.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la consulenza,ma io ho chiesto perche' sul bugiardino c'e' scritto di prenderlo prima dei pasti a stomaco vuoto,pero' nei casi di esofagite da reflusso 1 busrtina un'ora dopo pranzo e dopo cena...e' per quello che mi e' venuto il dubbio