Dolore sotto sterno

Buongiorno,

Da venerdì avverto un leggero dolore sotto lo sterno e leggermente sulla destra. Lo sento ogni tanto durante la giornata quindi non è costante. Premendo non mi fa male. Cosa potrebbe essere? Ultimamente, tra l'altro, ho l'impressione di essere sempre gonfia a livello intestinale, infatti sto assumendo del carbone vegetale dopo i pasti per cercare di ovviare al problema. Tempo fa un gastroenterologo mi disse che l'aria intestinale può provocare dolori, anche molto forti, in varie parti del corpo perché spingendo preme sugli organi. Potrebbe essere la causa anche di questo mio dolorino? Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sintomo che riferisce potrebbe essere causato come ipotizzato da un abnorme sviluppo di gas intestinale e conseguente distensione viscerale. Potrebbe pero trattarsi di un sintomo di iniziale reflusso esofageo. Pertanto se non si risolve sarà opportuna una visita.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Un paio di domande: ma il reflusso esofageo non dovrebbe comportare altri sintomi? Nel caso fosse quello, si tratterebbe di assumere gastroprotettori? Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reflusso può avere diverse manifestazioni . Prima di assumere farmaci è sempre opportuno chiarire la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Certo! Se mi permette, Le pongo un'ultima domanda: c'è qualche cibo che devo evitare per questo problema?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Poichè la presenza di reflusso è per ora solo una ipotesi non ritengo il caso di porre limitazioni. Genericamente sono controidicati il fumo, caffè, alcolici,bevande gassate, cibi grassi o molto conditi ecc.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. E' stato gentilissimo. Saluti.