Reflusso sempre piu' forte e inarrestabile,ph-impedenziometria

Buongiorno,
come gia' scrissi da circa TRE ANNI ho dei problemi.
Ho iniziato da Gennaio 2012 una cura data dal medico di base(40 mg di pantorc la mattina + Gaviscon):i sintomi persistevano.

La Ph-metria(settembre 2012)ha confermato il reflusso e,dato che avveniva sopratutto di notte,il gastroenterologo mi ha RADDOPPIATO la dose di pantorc,quindi 40la mattina +40 mg anche prima di cena;
questa cura doppia l'ho fatta per due mesi:i sintomi sono leggermente diminuiti ma tutt'ora persistono.

Preciso che io NON SOFFRO particolarmente di bruciore di stomaco,in quanto l'ultimo che ho percepito è avvenuto quest'estate(e la phmetria ricordo che è avvenuta un mese dopo);
il disturbo pero' continua a manifestrasi,specialmente con bruciore alla gola,afonia,tosse secca e srizzona che porta sulla lingua qualcosa come muco misto a salica credo.
Inoltre ho da due anni difficolta' a parlare:
preciso l'otorinomi ha detto che non ho problemi da questo punto di vista MA ho le corde vocali intasate di questa "robaccia"!

Il gastroenterologo mi ha detto(in caso di inefficacia della cura)di fare l'impedenziometria:
io l'ho gia' prenotatoa ma solo oggi ho scoperto che all'ospedale di Ancona non hanno momentanemanete disponibili i sondini(se non ho capito male)quindi
NON HO IDEA di quanto la potro' fare(ho chiesto ma non me l'hanno saputo dire).

Gia' diversi mesi fa mi fu consigliato qui di prendere in considerazione l'intervento,ma se non riesco a fare l'impedenziometria io non potro' mai nemmeno essere candidato all'intervento.....e io ho bisogno di risposte quanto prima perchè veramente non riesco piu' a condurre una vita "normale".

Volevo sapere:
questi sintomi qui sono "normali"?
Qualcuno conosce poi qualche altro centro non tanto lontano da Ascoli Piceno oltre ad Ancona dove posso vedere se me la fanno un po' prima l'impedenziometria?
Lo chiedo perchè a questo punto non vedo una via d'uscita.....

Grazie per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non siamo in grado purtroppo a darle informazioni su dove l'esame possa essere eseguito nella sua zona. I sintomi sono correlati al reflusso e la pH-impedenzometria è indispensabile per definire la successiva strategia terapeutica. La terapia con IPP 40 + 40 è continuativa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
la dose doppia di Pantorc con motilium la faccio da due mesi;
visto che non ha avuto effetto il gastroent. telefonicamente mi ha suggerito di continuare ancora aggiungendo ORA un farmaco chiamato ranidil(150 mg mi pare)e se non funziona di ritornare da lui e vediamo se si si puo' fare a quel punto la ph-impedenziometria.....ma non mi ha saputo dire quando erano diposnibili questi sondini.
Certo è che se in altri ospedali italiani la ph-impedenziometria la fanno e non fanno aspettare molto al limite potrei prenotare intanto,invece di aspettare.....
ho chiesto sul sito perchè su internet i centri che lo fanno non ci sono scritti mi pare e il CUP credo non mi possa aiutare anche perchè quando sono andato a chiedere info. su questa visita mi stavano per prenotare l'impedenziometria per le orecchie e quella visita lì non sapevano manco quello che era.....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa di trovare dove eseguire la pH-impedenzometria potrebbe assumere, nella eventualità molto probabile che si tratti di un reflusso misto (acido e biliare), del magaldrato dopo i pasti.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ok.
Saluti