Il reflusso ci mette del suo

Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere su di un problema che da circa tre mesi mi complica un po la vita.. Spero sia la sezione giusta ... soffro di reflusso gastroesofageo da tre anni causato da , quello che mi ha detto il gastroentreologo, gastrite da stress... sto cercando di combatterla avendo cambiato stile di vita , smesso di fumare da due anni e mezzo, mangiando 5 volte al giorno , niente frutti acidi, e avendo perso 25 kili in 6 mesi .... li avevo presi causa il smettere di fumare... ma spratutto li ho persi anche a causa problema per il quale vi scrivo... a parte la senzazione del cibo in gola a cui oramai non facci più caso, mi capita che a volte del cibo mi scivoli in gola mentre mastico...premetto che causa piorrea sto al momento usando la protesi provvisoria superiore... mi crea fiato corto, mal di testa , continuo eruttare e un po di ansia che non si blocchi il cibo in gola.. ora quando mi passa questa sofferenza sta , tra virgolette, fobia mi rimane sperando che la prossima volta che mangio non mi si fermi ... mi complica la vita visto che cibo solido cerco di evitarlo... che posso fare?? oltre al cercare di mangiar pane ma a volte non scende neanche con quello?? so che è una banale domanda ma mangiare sta diventando un problema ... visto che pure il reflusso ci mette del suo??? ... Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che debba sostanziare la diagnosi di <<reflusso>> e <<gastrite da stress>> eseguendo una gastroscopia.

Ritengo inoltre che vi siano dei problemi di deglutizione che andrebbero chiariti
<<mi capita a volte del cibo mi scivoli in gola mentre mastico>>.

La sintomatologia sembra condizionata da un marcato disturbo d'ansia.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore , di ansia penso si ve ne sia troppa... consulterò il medico di base a tal proposito... mi scuso se non l"ho scritto... mi perdoni... che la gastroscopia l"ho fatta nel 2009.. HP assente e c"era soltanto un pò di acido presente nello stomaco... dalla risposta data dal suo collega quella volta... sia il caso di farne un"altra??? Per la deglutizione non saprei che rispondere visto che tutto è partito tre mesi fà.. da un piccolo episodio... crede sia da approfondire il tratto dell"esofago??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dal 2009 son trascorsi tre anni.

E' normale che
<<c"era soltanto un pò di acido presente nello stomaco>>,
in quanto lo stomaco produce esattamente acido.

Penso che un approfondimento sia utile.