Zona ruvida sulla gengiva destra

Gentilissimi Dottori approfitto della vostra pazienza e disponibilità per chiedervi un consiglio. Premetto di essere un soggetto che soffre di reflusso gastroesofageo conclamato (tra l'altro anche la visita ORL con laringoscopio ha dato questa diagnosi). Non so dirvi bene da quanto ma sulla gengiva destra , quando passo con la lingua, sento come una zona ruvida. Andandomi a vedere allo specchio ho notato una zona di colore giallastro che tende poi ad andare verso il rosso man mano che mi avvicino al dente del giudizio (per altro limato qualche tempo fa in quanto causa frequente di , correggetemi se sbaglio, mursicatio boccarorum). Io non fumo e bevo poco soprattutto a causa dei reflussi (1 birra a settimana al massimo). Premetto che il dente del giudizio di destra è solito infiammarsi ogni 4-5 mesi. Questa zona di "ruvidezza" è più o meno ovale e si estende praticamente per quasi tutta la lunghezza della gengiva (partendo dal dente del giudizio e arrivando fino a circa 1,5cm dalla rima buccale). Eseguo l'igiene del cavo orale 3 volte al giorno e ultimamente sono stato spesso dal dentista (il quale comunque da sempre uno sguardo d'insieme alla situazione) e lui non ha evidenziato nessun problema alla mucosa. In realtà a me (però di questo non sono sicuro visto che non ci ho fatto caso) sembra che questa ruvidezza non sia mai scomparsa, semmai era diminuita quando anche i reflussi erano tranquilli. Nella mia famiglia non ci sono casi di problematiche serie al livello orale però sono preoccupato lo stesso. So che fare una diagnosi a distanza è difficile ma volevo sapere se, alla luce di ciò che vi ho raccontato, posso stare "tranquillo" o devo andare dal dentista perchè potrebbe essere una cosa seria?. Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo non abbiamo la possibilità di tranquillizzarla, anzi se ritiene i sia qualcosa di anomalo insista sull'attento controllo da parte del collega o presso altro dentista della zona
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Innanzi tutto grazie mille per la pronta risposta. Purtroppo so che le diagnosi a distanza sono praticamente impossibili e di conseguenza è impossibile tranquillizzare o allarmare una persona. Ieri nello scrivere la descrizione del problema ho omesso un dettaglio ovvero la mia età. Io ho 21 anni ed in effetti sono un po' (troppo) ansioso. Volevo sapere, vista la sua gentilezza, se è possibile avere problematiche serie (leuco-eritro plachie ,o situazioni ancora peggiori) a 21 anni e, se prima di preoccuparmi, devo analizzare altre situazioni che possono dare segni simili. La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Arrivederci.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo per le patologie non c'è una età specifica. Per quello che racconta potrebbe trattarsi di una displasia della mucosa il cui carattere però non sappiamo dirle. Deve farsi controllare dal suo odontoiatra e rivolgere l'attenzione in questo senso.
Stia tranquillo in ogni caso soprattutto perchè ci riferisce una diminuzione del problema al miglioramento del problema reflusso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.