Presunte coliche addominali

Salve, sono una ragazza di vent'anni e ormai sono quasi sette anni che soffro di coliche addominali dovute da stress, o così mi è stato detto dal mio medico. Queste dolorose fitte mi vengono circa una volta ogni uno o due mesi, sempre con la stessa modalità: smetto subito di fare quello che sto facendo, anche solo guardare la tv perchè il dolore è insopportabile e non riesco nemmeno a rimanere seduta, a volte mi tocca chiamare la guardia medica perchè non riesco a sedare i dolori nemmeno con il Buscopan (consigliatomi sia dal medico che in ospedale). In quei momenti ho ben poca lucidità a causa del dolore ma, a volte, ho potuto notare che il dolore era particolarmente acuto al centro della cassa toracica, come se qualcosa mi spingesse contro lo stomaco. La diagnosi del mio medico "coliche causate dallo stress" mi ha fatto riflettere molto: prima di quegli attacchi non sono mai particolarmente stressata, anzi sono piuttosto serena, anche perchè di natura sono una persona tranquilla e mi rilasso con molte attività (disegno, leggo, scrivo ecc ecc)...quindi vorrei chiedere a qualche specialista maggiori informazioni su queste famigerate coliche, o un consulto più approfondito in base ai miei sintomi (nel caso possa non essere una colica), inoltre con che analisi potrei approfondire ciò che mi sta accadendo? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbero trattarsi di coliche correlati con una sindrome del colon irritabile. È pertanto consigliabile affidarsi alle cure di in gastroenterologo che in seguito ad una visita saprà consigliare gli accertamenti opportuni e la conseguente terapia.

Dr. Roberto Rossi