Il medico detto che è tutto apposto

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 18 anni, alto 1.80 m e peso 65 kg.

Da circa tre settimane soffro di problemi digestivi quali:

- nausea che si presenta circa 2 ore dai pasti
- acidità di stomaco
- eruttazioni frequenti

Io purtroppo ho una cattiva alimentazione (mangio poca frutta e verdura, sono stitico e mangio sempre velocemente).

Due settimane fa, quando ho visto che i sintomi non passavano sono andato dal medico per capire cosa avevo, mi ha detto che avevo i linfonodi ingrossati al collo e all'addome ma erano indolore ed erano mobili, mi ha toccato lo stomaco e non ha sentito nulla; per sicurezza il dottore mi ha prescritto degli esami del sangue per vedere che problemi avevo e questi sono i risultati:

Sg-Emocromo:

Leucociti (WBC): 5.45 10^3/uL
Eritrociti (RBC): 5.77 10^6/uL
Emoglobina (Hb): 17.0 g/dL
Ematocrito (HCT): 47.6 %
Volume eritrocitario medio (MCV): 82.5 u3
Emoglobina globulare media (MCH): 29.5 pg
Concentrazione emoglobinica (MCHC): 35.7 g/dL
Ampiezza di distribuzione (RDW) 12.0
Piastrine (PLT): 297 10^3/uL

Sg-formula
Granulociti neutrofili: 51.3 %
Granulociti eosinofili: 3.3 %
Granulociti basofili: 0.6 %
Linfociti: 36.5 %
Monociti: 8.3 %

Granulociti neutrofili: 2.80 10^3/uL
Granulociti eosinofili: 0.18 10^3/uL
Granulociti basofili: 0.03 10^3/uL
Linfociti: 1.99 10^3/uL
Monociti: 0.45 10^3/uL

S-Creatinina (metodo enzimatico): 0.87 mg/dL
S-AST: 17 U/L
S-ALT: 11 U/L
S-GGT: 11 U/L

Il medico detto che è tutto apposto e mi ha detto che i sintomi sarebbero dovuti sparire e che i linfonodi non erano un problema, ma ho la nausea e l'acidità di stomaco ancora oggi. Ho paura di avere brutte malattie e vorrei sapere di preciso che problema potrei avere.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età nin vedrei motivi per pensare a brutte malattie e con gli esami nella norma. Le ha dato il suo medico una terapia per i disturbi gastrici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,

il medico di famiglia non mi ha prescritto nulla per i disturbi gastrici perchè pensava che il problema si risolvesse entro pochi giorni. Scusi se le faccio un'altra domanda, secondo che patologia potrei avere?

La ringrazio moltissimo.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un problema digestivo (dispepsia = cattiva digestione) che dovrebbe rientrare con una corretta alimentazione e non mangiando veloce. Se persiste l'acidità potrebbe assumere qualche antiacido dopo i pasti.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,

torno ad aggiornarla confermando che il mio problema digestivo era causato da una cattiva alimentazione, però continuo ad avere i linfonodi sotto alla bocca (duri e delle dimensioni di una nocciolina) e dell' inguine (due di lunghezza di circa 1,5 - 2,0 cm, duri ma mobili e poi altri più piccoli della dimensione di pochi millimetri) ingrossati, anche se il medico come le avevo già scritto mi ha rassicurato dicendo che non era nulla di grave io continuo a essere preoccupato, lei ha un' idea di cosa potrebbe essere?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Darei fiducia al suo medico visto che anche gli esami del sangue sono nella norma.

Cordialmente