Valori epatici alterati

Gentili Dottori,
più o meno da sempre, da analisi del sangue si evidenziano i valori epatici alterati. Faccio presente che non assumo alcoolici e che non seguo alcuna terapia farmacologica (AL BISOGNO uso antibiotici o eventualmente antinfiammatori).
Frequentemente soffro di dolori e gonfiori addominali (dopo i pasti) e di una cattiva digestione e difficoltà periodica ad evacuare.
Sotto consiglio del medico curante ho eseguiro eco addominale di cui riporto la refertazione:
FEGATO: normale per forma, dimensioni ed ecostruttura, profilo regolare; a livello del IVS è presente piccola immagine ipercogena di circa 9 mm da verosimile natura angiomatosa.
COLECISTI: normodistesa, eumorfica ed aliatiasica, nessuna dilatazione delle vie biliari intra e extraepatiche; asse portale di calibro e decorso regolare.
Ambedue i RENI, normali per dimensioni e forma non mostrano alterazioni ecostrutturali degne di rilievo; nn immagini riferibili a calcoli nei limiti del potere risolutivo della metodica; sfumata salienza delle vie escretrici a destra.
PANCREAS: morfovolumetricamente nei limiti; Wirsung non dilatato.
MILZA: di dimensioni nei limiti con ecostruttura regolare.
VESCICA: normodistesa con pareti regolari prive di ispessimento patologici; nn inclusi encoluminali.
Le ultime analisi del sangue riportano questi risultati:
Azotemia: 50 - Creatinina: 1,13 - Colesterolo tot.: 202 - Trigliceridi: 94 - GPT (ALT): 46 - COT (AST): 55 - Y-GT: 186 (quest'ultimo generalmente era intorno a 80-90).
Il mio medico curante sostiene che non c'è assonanza fra eco ed esami e mi consiglia di approfondire con l'aiuto di un gastroenterologo.
Quale potrebbe essere la causa dei valori "alti"?
Quali esami posso eseguire per approfondire il problema?
Grazie!

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da valutare se l'alimentazione (incongrua ?) può avere influenza e ripeterei gli esami fra 2 mesi per avere conferma dei valori alterati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo "contributo".
Posso avere consigli per un'alimentazione più "sana" che non affatichi il fegato (cibi e bevande da eliminare o evitare e quelli di cui non devo privarmi)? Perché la mia alimentazione è pressoché normale.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fondamentalmente: alcolici, cibi grassi e fritti.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Cosentino...
quelli da lei indicati sono gli alimenti (alcolici compresi) che da sempre evito il più possibile. Aspetterò il tempo che mi consiglia per ripetere le analisi, anche se sono un po' preoccupata.
Grazie infinite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeta pure fra un paio di mesi gli esami.

Cordialmente