Dolore addome dx

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e da circa 3-4 settimane ho notato che quando sono seduto mi compare un dolore sull'addome, specificatamente solo sulla parte destra.. il dolore è localizzato sotto il seno destro e si protrae verso il basso, anche se l'epicentro sembra essere più in basso verso l'ultima costola, sempre sulla parte centro-destra.. Ho notato inoltre, pian piano, che questo dolore compare dopo gradi mangiate ed è proporzionale alle "schifezze" ingerite.. se invece sto in piedi o sdraiato il dolore si attenua di molto (rimane qualche strascico e lentamente si attenua)
Aggiungo inoltre che ogni tanto le feci hanno un odore diverso.. Un po' acido.. Non so se centri..
Inoltre ammetto di essere una persona molto ipocondriaca e vengo da un periodo di stress, proprio per questo motivo, molto alto.
Chiedo come agire perché inizia un po' a preoccuparmi..

Aggiungo infine che ho fatto le analisi complete elettroliti transaminasi emocromo ecc ecc.. 3 mesi fa.. Tutto nella norma e infine che una volta che mi viene il dolore non passa più fino al giorno dopo (la mattina mi alzo una meraviglia) l'unica è camminare o stare sdraiato.. Ma seduto è una congiura. Palpando o facendo grandi respiri, comunque non riesco a trovare la zona interessata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta molto probabilmente di meteorismo intestinale che si localizza alla flessura destra del colon (sindrome della flessura epatica). Corregga l'alimentazione e tutto si risolverà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dottore, ma i miei dolori sono a destra mentre leggo che spesso risultano nella zona sinistra.. Mi consiglia comunque di seguire una dieta contro il meteorismo? Ad esempio ora dopo aver mangiato 2-3 tozzetti sento un senso di pessantezza e fastidio/bruciore proprio sotto il seno dx
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie dell'osservazione ed ho già corretto da flessura "splenica" a flessura "epatica" (come volevo intendere).

Per il meteorismo può assumere dei prodotti a base di simeticone o carbone vegetale dopo i pasti. Inoltre dovrebbe fare attenzione ai cibi che possono provocare meteorismo:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ottimo! grazie mille dottore le farò sapere come procede.
Cordiali saluti e auguri di buone feste
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ricambio gli Auguri e mi consideri a sua disposizione.

Cordialmente