Dolore al fegato

Sono un ragazzo di 20 anni, circa un mese fa mi sono preso una brutta sbronza, premetto che sono un tipo che beve saltuariamente.Fin dai giorni seguenti accusavo e accuso tutt'ora delle fitte all'addome ma soprattutto al fegato e indolenzimento dei muscoli dorsali(Gran Dorsale ) .Sono andato dal medico di famiglia che mi ha fatto fare ecografia e analisi del sangue,riscontrando un leggero ingrossamento del fegato ( modesta epatomegalia dx e sx.,senza iperplasia relativa del primo segmento.Margini regolari e normale tessitura US del parenchima, senza lesionii a focolaio e con normale elasticità vascolare con gli atti del respiro.La Colecisti e le vie biliari sono nella norma,alitiasiche. Pancreas e Milza nella norma come dimensioni e struttura.Reni dx e sx nella norma come dimensioni e struttura cortico midollare,nè calcoli nèdilatazione.Vescica e sbocchi ureteralinella norma,non liquido nel Douglas. ),mentre per le analisi del sangue specifiche tutto regolare.
A che cosa sono dovute queste continue fitte,c'è la possibilità di qualche tipo di cirrosi..Grazie anticipatamente...Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è nessuna forma di cirrosi, ma si parla solo di un fegato un po' ingrossato. Non credo proprio che i dolori possano essere legati al fegato ed alla bevuta. Probabilmente giocheranno altri fattori (distensione flessura destra del colon).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)