Risultati esofagogastroduodenoscopia

Buongiorno.
Sabato 19/01/13 ho effettuato l'esame in oggetto a causa di bruciori allo stomaco che durano ormai da circa 2 mesi in modo continuato (anche se è una cosa di cui ho sempre sofferto). Questo è il risultato:
Esofago: regolare x decorso e calibro. La mucosa del terzo distale dell'esofago appare edematosa ed iperemica. Linea Z in sede. Cardias notevolmente beante con incontinenza del LES.
Stomaco: abbondante ristagno di muco misto a bile. Normoconformato, rivestito da mucosa lievemente iperemica in tutti i tratti. A livello fundico si apprezza micropolipo di verosimile natura infiammatoria. Piloro normoconformato.
Bulbo e II porzione duodenale: mucosa edematosa ed iperemica (duodenite di 2°grado sec. Joffe).

Si consiglia visita di controllo dopo aver eseguito esame Ecografico del fegato e vie biliari e trattamento medico prescritto.

Farmaci prescritti: PERIDON (una pastiglia mezz'ora prima dei pasti per 20 gg) - NEXIUM (una pastglia la mattina x 8 settimane).

Posso avere un vostro parere sull'esito dell'esame e sulle possibili cause del bruciore? Aggiungo di aver effettuato a fine Dicembre le prove allergiche e delle intolleranze alimentari, risultato: Peperoni, pomodori, pepe, melanzane, sedano, papate, tea. Cose che ho cercato di eliminare dalla mia alimentazione.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame rileva un'incontinenza cardiale con esofagite e duodenite iperemica. In pratica la causa del bruciore è legata ad una patologia da reflusso gastroesofageo e ad un'infiammazione del duodeno. Nessun problema per il piccolo polipo.

La terapia ė appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino...è stato velocissimo.
Secondo lei è necessario procedere con l'ecografia del fegato e vie biliari?
E' sufficiente associare ai farmaci un'alimentazione sana (povera di grassi e spezie), o c'è qualcos'altro che secondo lei è meglio evitare?
Mi sa dire qualcosa di più in merito alla presenza di muco nello stomaco? A questo proposito aggiungo che praticamente da anni ho anche un altro problema: necessità di schiarire continuamente la voce che altrimenti sarebbe rauca, soprattutto un'oretta dopo sveglia e dopo mangiato. La sensazione è quella di avere qualcosa in gola che mi richiede di ingoiare, ma non è raffreddore. Non so se questa cosa è collegata con il muco nello stomaco.
Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia è stata richiesta per il completamento delle indagini anche se i disturbi sono riferibili a quanto rilevato con la gastroscopia. Oltre alla terapia prescritta è utile osservare certe norme dietetiche che può travare in un mio articolo al link seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente