Una persona molto ansiosa

Buongiorno, da ieri pomeriggio ho cominciato ad avere brividi di freddo, poi la febbre è salita fino a 38.3. Nella notte ho avuto una scarica diarroica con forte nausea, debolezza e giramenti di testa. Ora la febbre è passata, ho ogni tanto crampi allo stomaco, rumori e intestino in subbuglio. Premetto che sono una persona molto ansiosa e che ha paura delle malattie. Somatizzo molto l'ansia sull'apparato gastrointestinale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve avere affatto paura. Si tratta di una forma virale intestinale e sono utili dei sintomatici per controllare i disturbi. Ha assunto dei fermenti lattici?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si sto assumendo codex fermenti da stamattina. Ho poi preso una bustina di polare come consigliato dal farmacista . Quanti giorni devo rimanere a riposo?
[#3]
dopo
Utente
Dopo due giorni senza febbre, diarrea e nausea forte, direi che sto meglio. Oggi sono tornato ad andare in bagno, due volte con feci molto molli, chiare e ancora qualche borbottio intestinale.

Pensa che siamo nella normalità delle cose? per l'alimentazione e i fermenti lattici come mi regolo?
Chiedo consiglio anche su quando riprendere attività in palestra.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta rientrando nella normalità. Ancora 5-6 giorni di fermenti e può integrare l'alimentazione gradualmente.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie, per il ritorno all attività fisica non ci sono problemi ?

Per alimentazione io escludo già latte e latticini freschi essendo intollerante al lattosio.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche l'attività moderata può essere ripresa.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
buongiorno, dopo aver superato abbastanza bene quel virus, da circa una settimana ho naso chiuso, catarro in gola e scolo retronasale. Soffro di turbinati congesti e ho il setto deviato. Tutti mi dicono che sono malanni stagionali, in effetti si sono aggiunti sintomi quali stanchezza, spossatezza, e qualche crampetto allo stomaco. Dopo molti mesi che non accusavo più fastidi, in questi ultimi giorni si è aggiunto un senso di nause, rigurgito simil reflusso. Aggiungo che sono un soggetto ansioso come già scritto nei consulti precedenti e il 3 aprile avrò la visita psichiatrica.

Lei crede che questi miei ultimi problemi fisici siano veramente malanni stagionali in cui la base ansiosa rappresenta un punto importante?

Dovrei di nuovo fare una cura per il reflusso? per la stanchezza?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. Lei crede che questi miei ultimi problemi fisici siano veramente malanni stagionali in cui la base ansiosa rappresenta un punto importante? <<

È proprio così. Eventualmente può assumere qualche antiacido per il reflusso.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
buonasera, volevo chiederle una cosa: oggi ho defecato due volte, ritornando ad avere quei fastidi da dissinergia del pavimento pelvico su base ansiosa. la prima volta tutto ok, ma subito dopo ho avvertito sensazione di svuotamento incompleto e durante tutto il pomeriggio sentivo che dovevo defecare ma era come se l'ano si chiudesse una volta che le feci erano pronte per uscire. Poi arrivato a casa ho defecato ma le feci erano molli molto pastose. in questi casi cosa posso prendere?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche qui l'ansia fa la sua parte per cui non ci sono particolari terapie da consigliare.

Saluti