Colite spastica: un consiglio sull'alimentazione

Buonasera, 10 gg fa ho iniziato ad avere dolori addominali, con particolare sensibilità sul lato dx.
Per quanto riguarda le feci, ho notato che ne facevo poche (a pallini, tipo capra).
Convinto fosse mal di pancia, in farmacia mi sono fatto dare dei fermenti lattici, ma non avendo trovato beneficio, mi sono recato in guardia medica.
Il medico che mi ha visitato ha riscontrato lentezza nella digestione e stipsi.
Mi ha dato il Moviecol, 2 bustine al giorno da prendere durante i pasti prinicipali per 2 giorni.
Putroppo non ho avuto grandi benefici, anzi ho avuto un aumento del dolore.
Durante le ultime ferie pasquali mi sono fatto rivisitare e il medico mi ha riscontrato una colite spastica dovuta a cattiva alimentazione.
Mi ha dato la seguente terapia:
- Enterolactis 24 mld di fermenti lattici in bustine, 2 al giorno alle 8.00 e alle 20.00;
- Normix 200 mg, 3 pastiglie al dì alle 8,00 alle 14,00 e alle 20,00;
- X-Prep sciroppo lassativo, 2 cucchiai al giorno per 5 giorni
Mi ha detto di seguire questa terapia per 15 giorni, quindi intterromperla per 15/20 giorni e poi riprenderla.
Avevo chiesto se era necessario fare eventuali esami del sangue ed ecografie o altro, ma mi ha detto che al momento non è necessario, semmai dopo la terapia se non dovesse produrre risultati apprezzabili.
Mi ha detto che ho bisogno di ricostruire la flora intestinale e che devo prestare particolare attenzione all'alimentazione, in particolare mi ha detto di evitare zuccheri, insaccati, caffè, alcool,...
Questa terapia (che ho iniziato da 5 giorni) sta funzionando, la mia situazione è di gran lunga migliorata,in particolare noto piccoli miglioramenti giorno per giorno, anche se ancora dei fastidi permangono.
In particolare i primi giorni mi svegliavo la notte anche 3/4 volte per andare al bagno per urinare, mentre l'ultima notte mi sono svegliato solo una volta.
Cmq noto che pian piano l'intestino sta ritornando alla sua funzionalità.
Per quanto riguarda questo problema, visto che devo prestare attenzione all'alimentazione, volevo avere qualche consiglio in merito.
Grazie a quanti risponderanno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il suo medico la sta seguendo egregiamente per cui si può affidare ai suoi suggerimenti che stanno ottenendo effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
La mia situazione è in miglioramento, se mangio un pò abbondante, noto una digestione lenta, però non ho più i fastidi che mi avevano portato a rivolgermi al medico la scorsa settimana.
Sto continuando la cura, immagino che dovrò pazientare un pò prima che la situazione si normalizzi al 100%.
In merito all'alimentazione volevo avere qualche informazione più specifica sugli alimenti da evitare e su cosa posso mangiare.
Eventualmente è consigliabile il parere di un nutrizionista che mi imposti una dieta per questo problema?