Paura tumore

Buongiorno gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 23, non fumo e non bevo alcool. Circa 20 giorni fa ho iniziato ad avere problemi all'intestino, ho iniziato ad andare in bagno non regolare, con feci molli e semi liquide, con un episodio di diarrea (un evacuazione un solo giorno). Sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto una cura a base di diosmectal e codex. La cura non l'ho mai iniziata, ho solo preso per due giorni la pillola di codex che mi ha aiutato ad andare in bagno un po meglio, con feci compatte, poco fa però, quando sono andato in bagno, ho notato che le mie feci erano di nuovo molli quasi semiliquide. Il problema sono solo le feci, poi per il resto ho appetito, non ho alcun tipo di fastidio alla pancia ecc ecc. l'unico problema e il peso, in due settimane ho pero all'incirca 2 kg non so se per questo fatto, oppure perchè in palestra sto eseguendo degli esercizi per bruciare grassi, anche se l'alimentazione grosso modo e sempre la stessa, schifezze a parte (cioccolata, brioche ecc ecc)

Ho già chiesto altri consulti in passato, e adesso mi trovo di nuovo qui per la stessa paura che ormai mi porto dietro da 2 anni...il tumore!

Tutto e iniziato due anni fa con un solo episodio di vomito accompagnato con una macchia abbastanza grande di sangue rosso vivo. Da li in poi ho iniziato ad avere vari sintomi come: nausea, borborigmi, eruttazioni, conati di vomito, bruciori di stomaco al mattino, e qualche rigurgito di succhi gastrici. il mio medico mi diede una cura contro la gastrite all'epoca e funzionò, tantevvero che ormai e un anno che non ho alcun problema. Però questa situazione mi ha segnato, perchè adesso ogni cosa ho sempre paura di avere un tumore, e adesso questa perdita di peso, mi sta facendo rivivere i "fantasmi" di due anni fa.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se si riferisce al tumore al colon, alla sua eta' è rarississimo e comunque non associato ai sintomi che riferisce.
Se tuttavia l' ansia è tanta il modo per togliersi il dubbio è fare una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Favara,

si, in questo caso mi riferisco al tumore al colon. La mia ansia e davvero tanta, la mattina mi sveglio con la paura di andare in bagno. La perdita di peso causata da un tumore dovrebbe essere più marcata, oppure lieve?

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se aspettassimo la perdita di peso per porre diagnosi di cancro al colon tutti i nostri pazienti sarebbero morti entro pochi mesi dalla diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ho capito. Quindi le non ritiene opportuno fare una colonscopia in base ai sintomi da me descritto e alla perdita di peso di 2 kg in 2 settimane?

La ringrazio per l'attenzione che mi ha prestato e le auguro una buona giornata. Saluti.