Tumore stomaco

Buongiorno, mia madre circa un mese e mezzo fa ha vomitato sangue.Portata d'urgenza all'ospedale le hanno trovato un' ulcera del diametro di 2 cm. Dopo vari esami è emerso che è un tumore allo stomaco.
Le hanno fatto fare un tac con contrasto per vedere se ci fossero delle metastasi,ma è tutto negativo.

Le hanno fatto fare anche l'ecoendoscopia e l'esito è il seguente:
In corrispondenza della lesione descritta endoscopicamente, in sede sovrangolare,piccola curvatura si visualizza focale ispessimento delle pareti, per un diametro di circa 18 mm e uno spessore di circa 6/7 mm. L'ispessimento mostra infiltrazione sino alla tonaca muscolare,che risulta assottigliata,senza sicura evidenza di interessamento della sierosa.
Non linfoadenopatie al tripode.Lungo la piccola curvatura,lungo il corpo,almeno tre linfoadenopatie,tutte subcentimetriche, di forma ovalare,di possibile espressione reattiva.
Conclusioni: ETP GASTRICA T2 N0

Vorrei sapere se è un tumore avanzato o se è stato "preso" in tempo;sono molto preoccupato.
Grazie per le risposte

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto probabilmente si tratta di un tumore iniziale o la cancerizzai one di una ulcera. Però le notizie che ci da sono molto frammentarie e non è pissibile dire di piu. In linea generale dovra completare gli accertamenti mediante una TC e quindi essere sottoposta a chirurgia. Lei però non riporta l'esito dell'istologia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe localizzato.La risposta definitiva arrivera' dall'esito dell'esame del pezzo asportato.
L'intervento quando e' previsto?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio che avete risposto subito. Mercoledì ha la visita dall'anestestista,quindi penso che per i primi di maggio viene operata.
La tac è gia stata fatta 3 settimane fa,per vedere se ci fossero metastasi in giro, ma fortunatamente è negativa.
Il chirurgo ha detto che molto probabilmente le asporteranno tutto lo stomaco,ma solamente aprendo vedranno se toglierlo tutto o 3/4.

ESAME ISTOLOGICO
Materiale inviato: Biopsia endoscopica della mucosa del corpo sovrangolare
Descrizione macroscopica: vari frammenti di tessuto,il maggiore del diametro di cm 0,3; materiale pervenuti in formalina e fissati in toto.
Diagnosi: reperto istologico riferibile ad adenocarcinoma tubulare dello stomaco ( frammenti superficiali)
Otre a questo non so dirVi di più.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, dottor Favara, in che senso bene? Che l' esito dell'istologico è abbastanza positivo anche se ha un tumore? Poi volevo chiederle se asportando completamente lo stomaco perderà molto peso o questo dipende da ogni singolo individuo. Tornerà col tempo a ricondurre una vita abbastanza normale?
Grazie e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,è passato quasi un mese dall'operazione di mia madre (gastrectomia totale + LAD d2),Stamattina siamo andati a colloquio dall'oncologo che ci ha detto il tipo di tumore che ha avuto. L'esito finale è T2G3N0M0 R0. L'oncologa ha detto che il tumore era localizzato solo in quel punto,non ha attaccato nessun linfonodo (esportati + di 30) e che a suo avviso è guarita. Però data la giovane età e dato che il tumore era abbastanza aggressivo anche se ripeto localizzato solo in quel punto,ha consigliato 12 cicli di chemio (tot 6 mesi) con fluoropirimidine. Secondo voi posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, una forma localizzata. Seguirei con fiducia e tranquillità le indicazioni dell' oncologo. Auguri!