Qualità alimentazione

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni a cui è stato diagnosticato un anno fa gastrite da reflusso tramite gastroscopia. In terapia con omeprazlo 20mg da un anno.
Che io mi attengo a delle corrette abitudini (eliminando caffè, diminuendo le sigarette a 1-2 al giorno, prestando attenzione all'alimentazone) ho gli stessi sintomi (sensazione di "fastidio" allo stomaco costante ma non dolorosa), rispetto a se non presto attenzione a tutto questo ovvero bevo caffè, fumo 8-9 sigarette al giorno, mangio quello che mi pare (l'unica accortezza che mantengo è l'astensione agli alcolici). Dato che attenendomi a uno stile di vita privo di vizi non guarisco comunque, ho deciso che se devo tenermi questo disturbo perchè sono nato così tanto vale mantenere questi dannosi ma piacevoli vizi.
Mi chiedo però come sia possibile che in entrambe le situazioni io abbia gli stessi sintomi? Anzi, addirittura mi pare quasi di star meglio quando non rispetto le buone regole alimentari!
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che non sia una buona norma non attenersi alle regole alimentari e fare, anzi, al contrario. Deve solo avere pazienza e procedere con quanto suggerito dal medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)