Spasmo esofageo

salve, con che cosa puo essere curato lo spasmo esofageo? ringrazio anticipatamente...cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I Ca-antagonisti per os (es., verapamil o nifedipina) possono, talvolta, essere efficaci.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore... ho gia assunto adalat (nifedipina) ma mi ha causato effetti colaterali e son stata malissimo...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto in replica #1
"possono, talvolta, essere efficaci" ed infatti spesso sono alla lunga inefficaci, oltre a dare effetti collaterali.

Leggo i suoi consulti:
https://www.medicitalia.it/consulti/ematologia/322119-cosa-puo-causare-adalat.html
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/321765-farmaco-adalat.html

Anche l'uso di sedativi e miorilassanti è previsto, come pure l'uso della tossina botulinica oltre che terapie dilatative endoscopiche e/o terapie chirurgiche.

Ovviamente deve essere guidata, oltre che consigliata, da un gastroenterologo esperto di sua fiducia.

Non le chiedo delucidazioni tecniche ulteriori visto che lo stesso argomento è stato ampiamente da lei affrontato con altri colleghi già a marzo 2012
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/272121-discinesia.html

Cordiali Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio ulteriormente dottore...gentilissimo...le auguro buone feste
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Ricambio i graditi auguri