piccola ernia iatale,faringite cronica e grossa bolla sulla tonsilla

egregi dottori,
A luglio di quest anno feci una gastroscopia con biopsia ,dall esame risultò una piccola ernia iatale e dalla biopsia invece una gastrite cronica ,il gastrointerologo che mi fece la gastoscopia mi disse che dovevo prendere per un mese nexium 20 al mattino e cena e un altro mese solo di mattina.Il mio medico curante mi consiglio di fare quest esame perche avevo continuamente mal di gola e dolore alla bocca dello stomaco,ora però dopo questa cura con lo stomaco va un po meglio...però il mal di gola c è sempre,andai anche da un otorino che mi disse che la gola stava apposto e che avevo i turbinanti gonfi,quindi mi diede uno spray(sinuclean)da prendere 10 giorni ogni mese per 4 mesi e di continuare la terapia con il nexium .Il mio problema principale e che non riesco a deglutire bene ,ho sempre la lingua bianca/gialla ,il muco che dal naso scende in gola e ho le tonsille con due bolle abb grosse.Spero di avere un vostro parere!
Grazie....
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi che lamenta potrebbero essere di una faringite cronica. Teoricamente potrebbe dipendere da una manifestazione extraesofagei di reflusso. Prima però bisogna fare la diagnosi. Pertanto se l'endoscopia non è sufficiente a porre tale diagnosi è necessario eseguire una pH metria. È necessario però porre grande attenzione ai comportamenti ad esempio nel caso che lei fumi è imperativo che lo abolisca.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dottore,grazie per la rapida risposta.
infatti come scrive lei sono un forte fumatore,e prima di avere questi disturbi non facevo una vita molto regolare:mangiavo molte schifezze, bevevo piu bibite gassate che acqua..... Poi ho iniziato ad avere questi sintomi e decisi di andare da una dietologa ,che inizialmente mi diede una dieta senza dolci,fritti e bibite gassate con cibi cotti a bagnomaria(carne bianca ,filetto di merluzzo).e devo dire che andava molto meglio.Da 104 kg ora peso 82kg (sono alto 180 cm).
Prima di fare la ph-metria dovrei andare da un gastrointerologo?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Provi prima a seguire per qualche tempo una dieta corretta e smettere il fumo. Se questo non darà miglioramenti allora consulti il gastroenterologo.