Gastroduodenite erosiva

Gentili mediciitalia
dopo circa 2 anni in cui sono comparsi i primi sintomi lingua bianca e gola sempre con muco e diverse visite effettuate con la solita diagnosi possibile reflusso,ho deciso di fare una gastroscopia visto che i fastidi erano aumentati.
Il risultato della gastroscopia e' il seguente: gastroduodenite erosiva all'esame istologico non presenza di Helicobater, essendo all'estero non sono attualmente in possesso della descrizione completa della gastroscopia.
Mi è stato prescritto il Lucen da 40 mg. Ho iniziato la cura da 28 giorni e non vedo grossi cambiamenti. in questo ultima settimana ho avuto una forte bronchite curata con klacid. Produco molto muco tuttavia negli ultimi giorni, con cura antibiotica ,la tosse è diminuita anche se di mattina è ancora molto fastidiosa quasi da avere coniati di vomito.
La mia dieta non è delle migliori anche se sto cercando di migliorare la mia alimentazione.
Non vedendo grossi cambiamenti mi consigliate di fare ulteriori analisi oppure continuare con la terapia indicata, questa malattia scompare con le cure oppure ci devo convivere?
grazie per la gentile collaborazione
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende nel dire che non trova miglioramenti ? La terapia è adeguata per quanto concerne il dato endoscopico. Ma i suoi sintomi quali sono ? Si riferisce alla lingua bianca ed al muco in gola ? Se è questo il disturbo bisognerebbe anche indagare su altre possibilità ( alimentazione, idratazione, igiene orale, farmaci, patologie ORL come un eventuale scolo nasale posteriore, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino
Grazie per la pronta risposta, effettivamente ho omesso alcune informazioni.
In questa ultima settimana in concomitanza con la tosse ho preso uno sciroppo Mucosolvan e effettivamente la produzione di muco è fortemente aumentata.
Per quello che riguarda problemi al naso ho notato che antecedentemente alla bronchite parte del muco rimaneva nella parte posteriore del naso e ricadeva in bocca. Circa 10 anni fa ho effettuato un intervento di rinoplastica per deviazione del setto.
A volte ho anche del senso di acidità sopratutto quando mangio pesante e tardi la sera.
Un ultima cosa che ho notato che antecedentemente il muco tendeva a rimanere in gola con un senso di groppo invece ultimamente c'è un maggiore fluidità, questo può essere dovuto all'antibiotico o il Lucen che inizia a fare effetto.
La ringrazio per la gentile collaborazione
saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi c'è un problema di scolo nasale posteriore che potrebbe influire sulla sintomatologia. Sarebbe allora utile una vista ORL. La minor consistenza del muco potrebbe essere legata al mucolitico che sta assumendo. Controlli l'alimentazione che è responsabile della sintomatologia digestiva.

Un cordiale saluto