Rinosettoplatica errori ?

buongiorno,
ho subito una rinosettoplastica all'ospedale di Novara per correggere sia una importante deviazione dei turbinati che per ridurre il gibbo.
Ora dopo 2 mesi il naso si è un po sgonfiato ma dal lato sx rimare un certo gonfiore mentre il lato dx è leggermente incassato dando così un brutto effetto estetico di naso curvo ....
ai controlli i medici dicono va bene, bisogna aspettare, ma io temo che rimarrà così curvo... al massimo si potrà sgonfiare il lato sx

Ancora una cosa, nonostante l'intervento dalla narice sx respiro molto poco ed anche l'olfatto è ridotto al minimo...

devo solo aspettare ?

Cosa posso fare ? cosa deve dire ai dottori ? se hanno sbagliato come mi devo comportare ?

grazie Luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dare un giudizio sul tuo caso specifico. Comunque, co' che ha detto il Chirurgo che è intervenuto è giusto: Ci vogliono sei mesi per vedere la forma definitiva del tuo naso: La pelle deve riassorbirsi e prendere la forma del nuovo scheletro sotostante e li' dove vedi ancora gonfio si deve ridurre. Circa la respirazione, è normale che ancora non sia al 100%, specialmente per quanto riguarda l'olfatto. Purtroppo, dobbiamo aspettare i sei mesi canonici! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
scusi ancora solo una informazione, anche lei parla di "riassorbirmento" ma la parte del setto che già ora ha un effetto a rientrare non potrà che accentuare questo difetto ?

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo, il tutto prenderà forma entro sei mesi!
[#4]
dopo
Utente
come volevasi dimostrare... ho aspettato i 6 mesi ed anche oltre, in tutte le visite di controllo nonostente le mie segnalazioni sul referto ( sempre e tutto scritto a mano e lasciato a me, e se lo avessi perso ??? mi son sempre chiesto.. mah... ) veniva scritto DECORSO REGOLARE fare lavaggi nasali ecc. ecc. L'ultima visita di controllo il chirurgo mi ha prospettato un "interventino" per correggere la parte Dx che sporge ( eppure io l'avevo segnalato subito il giorno dopo che mi han tolto l'archetto quando ancora tutto il setto era mobile.... ) in più rifare un intervento ai turbinanti visto che respiravo meglio prima dell'operazione. Mi son così deciso ( mea culpa ) a sentire un altro parere all'ospedale di Vigevano ed il referto è stato peggiore di quanto pensassi:
PERFORAZIONE SETTALE ANTERIORE, SINECHIA TURBINOSETTALE ALTA a DX e BASSA a SX, si consiglia valutazione presso centro del SSN dedicato alla problematica nasale.

a voce mi ha detto che la correzione sarà molto complicata, bisognerà ripetere per intero l'intervento e di andare all'ospedale di Imola...

mi vien da piangere...
adesso mi spiego anche il sibilo che sento la sera e che mi da tanto fastidio prima di addormentarmi..

1) prima di tutto risolvere il problema al naso, gentilmente mi confermate che la scelta dell'ospedale di Imola è corretta ?

2) come comportarmi nei confronti di tale pseudo chirurgo che mi ha rovinato ???
nelle visite di controllo non ha mai rilevato nulla ?????? o lo ha tenuto nascosto ?
e tutte le mie segnalazioni verbali dei vari disturbi mai registate ?

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una revisione di intervento puo' essere fatto benissimo presso l'Ospedale di Imola, ma anche presso altri Ospedali di città diverse. Importante è che si affidi ad un Chirurgo esperto nella chirurgia del naso.
Prendendo per buono quello che ha riscontrato l'ultimo Collega con la visita, Le consiglio prima di parlare bonariamente con il Chirurgo che è intervenuto, dicendogli dell'esito dell'intervento e della necessità di reintervenire chirurgicamente e chiedendogli di aprire un sinistro con la sua assicurazione professionale. Penso che questa sia la strada migliore da seguire.
[#6]
dopo
Utente
grazie Dr. Brunori, io però non ho riferimenti per chirurghi esperti nel naso,

io sono di Pavia, andare a farmi operare fino ad Imola è un bell'impegno

Lei sa indicarmi altri ospedali / specialisti + vicini a me ?

Grazie!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono Ospedali specializzati nella chirurgia del naso, ma solo Chirurghi esperti nella chirurgia del naso. Le consiglio di rivolgersi al suo Medico di famiglia per un consiglio in merito. Purtroppo, non sono in grado di farle alcun nome. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
le chiedo un'ultima cosa, secondo Lei sarebbe una buona cosa fare una TAC per "vedere" meglio cosa è stato fatto al naso ?

grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, nel suo caso, una tac non serve. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
altre news.. ho chiesto la cartella clinica, purtroppo anche in questo caso mi pento di non averlo fatto subito. nel modulo di consenso ho travato una voce che parla di possibili conseguenze all'operazione ed è stato aggiunto dopo, PERFORAZIONI DEL SETTO NASALE ma questo come posso dimostralo... quindi il chirurgo si è accorto delle perforazioni, non me lo hai mai detto ma si è parato il culo aggiungendolo in quel modulo.... non ho parole...
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto verrà valutato da uno Specialista di parte oltre che da un Medico Legale cui si dovrà rivolgere. Cio' che ha firmato è solo una ricevuta d'informazione sui rischi e complicanze dell'intervento, ma non scioglie il Chirurgo da eventuali errori commessi per imperizia e negligenza.
[#12]
dopo
Utente
grazie dottore... sono davvero giù di morale

oggi sono andato a Imola come mi avevano consigliato a Vigevano

ecco il referto:

deformità complessa del setto , area 1 a sx e area 2-3-4 a dx con perforazione alta di 1 cm circa,

mi han detto che proveranno a mettere una pezza , ma nn possono garantire nulla

....

non ho parole...
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, è vero. Un in bocca al lupo di vero cuore!
[#14]
dopo
Utente
buongiorno, ho fatto ieri la visita legale presso l'ASL di Novara, ma non era un medicolo legale "competente" in otorino haascoltato la mia storia e valutato i referti degli altri speciali. Ora mi suggerisce di fare un esame da inserire nella pratica per la quasi scomparsa dell'olfatto. Esiste un esame del genere ? come si chiama ? dove posso farlo a PAVIA ? grazie !
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame si chiama olfattometria e puo farlo presso l'Ospedale della sua Città.
Buona serata