Gonfiore rinoplastica

Circa 3 settimane fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinoplastica, mi è stato detto che non mi è stata pratica la rottura delle ossa nasali perchè non ce n'era necessità, quindi mi è stato rimosso un piccolo gibbo dal dorso del naso e mi è stata "tirata su" la punta, Adesso, a circa 20 giorni, mi ritrovo un naso molto gonfio, tale da apparire molto più grande del mio vecchio naso. Si tratta di un effetto nornale oppure questo aspetto "grande" e "largo" è dovuto al fatto che non mi è stata fatta l'osteotomia e quindi il naso non è stato strettito? Praticamente temo di aver peggiorato il mio aspetto. Secondo voi devo preoccuprarmi? C'è qualcosa che possa fare per poter ridurre questo gonfiore in attesa della prossima visita dal mio chirurgo? Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
a 20 giorni dall'intervento il naso è sicuramente gonfio. In caso in cui la correzione da eseguire non è molto accentuata come nel caso di una modesta gibbosità o altro come avviene nelle rinoplastiche di minima, , l'edema postoperatorio può essere tale da far apparire il naso più grande della conizione preoperatoria. Rispetto alle osteotomie esse engono eseguite sempre quando il tetto della piramide nasale rimane aperto dopo la resezione del gibbo ma ci sono dei casi in cui tale evenienza non occorre e, pertanto, il chirurgo le ritiene non necessarie. Stia tranquilla ed attenda la visita di controllo dal suo chirurgo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per le sue rassicurazioni. Spero che presto il gonfiore sparisca in modo che io possa apprezzare il risultato dell'intervento.
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente, è presto per darle un opinione ma il "naso da pugile" è una possibile complicanza che deve discutere col suo chirurgo. Normalmente le fratture vanno eseguite sia per chiudere il tetto nasale che per restringere la base del naso. Aspetti che il naso si assesti e valuti il tutto col suo chirurgo.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per il suo consulto, purtroppo io mi sono affidata all'esperienza e alla professionalitá del mio chirurgo, il quale ha deciso di non effettuare la rottura delle ossa. Attenderó il tempo necessario perché il gonfiore si attenui e spero che il mio naso torni se non altro della larghezza che aveva prima dell'intervento. Ancora grazie.