Otoplastica e rinoplastica

Salve dovrei fare l'otoplastica e la rinoplastica sono mutuabili queste due operazioni ?

L'otoplastica : orecchie ad ansa
Rinoplastica : problema respiratorio

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Dipende molto dalla sua regione, in generale la settoplastica per problemi respiratori è mutuabile ma la rinoplastica per motivi estetici no. Normalmente la otoplastica non è mutuabile perché considerata difetto estetico.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Loiacono per la risposta .
Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
L'otoplastica in un adulto è una richiesta estetica usualmente non mutuabile. Riguardo ai problemi respiratori occorre in primis una valutazione funzionale del suo problema, meglio se da un otorinolaringoiatra. La correzione chirurgica di eventuale deviazione settale è mutuabile senza cambiare in maniera significativa la piramide nasale.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com