Gonfiore post rinoplastica

Gentile dott. e dott.sse vi invio questo messaggio per avere conferma su un punto relativo alla fase post operatoria della rinoplastica, che ho subito esattamente 29 giorni fa, quindi ancora molto presto per poter apprezzare appieno l’intervento, e di ciò sono perfettamente consapevole.
Premetto, brevemente, che ho avuto tutte le informazioni, prima e dopo, dal chirurgo plastico che mi ha operato e del quale continuo a fidarmi, tuttavia, sento il bisogno di ascoltare sul punto (e ottenere, magari, un consiglio, per quanto possibile)di un altro chirurgo plastico.
Ciò, anche perché all’ultima visita, di qualche giorno fa, il dott. che mi ha operato, pur sostenendo che l’intervento è riuscito bene, non mi ha riassicurato sul fatto che la parte destra del dorso è più gonfia rispetto a quella sinistra, che non lo è mai stata eccessivamente.
Sebbene, il dott. abbia fissato un’altra visita tra due mese (e di ciò lo ringrazio), credo di avere il diritto di sapere, già adesso, se la parte destra del dorso sia tanto asimmetrica per effetto dell’edema. (per il resto: la punta, le narici ecc.; sono certo dopo sei mesi apprezzerò il risultato finale).
Egli, quasi ha trascurato questo aspetto, limitandosi ad affermare che occorre attendere sei mesi (cosa su cui sono d’accordo), ma senza pronunciarsi, quasi fosse un aspetto secondario circa il fatto che vi sia o edema o un errore.
Invero, pur volendo accettare ragionevolmente che le due parti del naso non saranno mai identiche, così pure che la punta sia un po’ più gonfia per adesso, mi chiedo se tale accentuata asimmetria sia destinata a venir meno entro sei mesi dall’intervento.
Vorrei poterle fornire tutti i dati necessari,ma purtroppo devo limitarmi per il momento ad una mera descrizione.
Ciò, nondimeno, ho deciso, non perché patetico, ma perché intendo conoscere meglio il punto affrontato, ricorrere ad una visita con un diverso chirurgo plastico, non lontano da Napoli o Caserta, al solo fine di fargli valutare seriamente questo aspetto, sebbene consapevole che il mio naso rammenta ancora fortemente l’intervento di un mese fa, e che occorre ancora tempo e pazienza.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, sicuramente 29 giorni è un tempo molto breve dopo una rinoplastica per valutarne il risulatato finale. Se lei sente la necessità per una maggior rassicurazione può tranquillamente rivolgersi ad un altro specialista per una second opinion. Provi a verificare su questo sito troverà sicuramente qualcuno che opera nella sua zona. Le consiglio tuttavia di porgere le domande al chirurgo che l'ha operata con la stessa franchezza che ha usato con noi (magari via mail, se crede), sono sicuro che le potrà dare qualche spiegazione in più.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Graziano, seguirò il suo consiglio, oppure attenderò i due mesi, come mi è stato raccomandato, recandomi direttamente a visita presso il chirurgo che mi ha operato, così come stabilito all'ultima visita.