Gonfiore post rinoplastica

Egregi Dottori,
quasi un mese fa ho subito un intervento di rinoplastica per eliminare un leggero gibbo e ridimensionare punta e narici.
Ora poco più di 3 settimane mi ritrovo ancora il naso gonfissimo (quasi irregolare) e mi sento ancora il volto molto appensantito soprattutto il labbro superiore che non riesco ancora a muovere.
Sependo che servono dai 6-12 mesi per un risultato definitivo, vorrei sapere grossomodo dopo quanto tempo sgonfia una buona percentuale del naso? E dopo quanto tempo si torna a ridere normalmente?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

nessuna rinoplastica è uguale all'altra e neanche la risposta individuale di ciascun paziente. In generale il gonfiore si riduce in maniera significativa al sesto mese, mentre prima possono coesistere aree del naso in cui la cute è irregolarmente edematosa. Il "fastidio" sul labbro si risolve generalmente al primo mese.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bernardi. Speravo in una sua risposta.
Prima dell'intervento, pur avendo un leggero gibbo, il naso era comunque dritto. Ora infatti mi ritrovo col naso irregolare sia di profilo che frontalmente. L'irregolarità si concentra soprattutto sulla punta e una buona percentuale sopra di essa facendomi sembrare il naso di profilo con un dislivello brutto da vedere, frontalmente quasi a "patata". Questa cosa mi crea un pò di disagio. Tra un paio di mesi, dovendo andare ad alcune comunioni, si aggiusterà la situazione o sarò costretto ad optare per le infiltrazioni di cortisone?
Grazie.
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
La rinoplastica richiede molta pazienza nel post operatorio. Il gonfiore può persistere per mesi e di conseguenza è impossibile valutare il risultato definitivo prima di allora. Inoltre, senza poterla visitare è molto difficile dare un parere e consigliarla, si affidi al suo chirurgo e segua con cura le sue indicazioni post operatorie.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
dopo
Utente
Già! Non c'è altro da fare..vedremo di avere pazienza. :D
Grazie dottore.