Rinoplastica, possibile open roof?

Buongiorno,5 anni fa ho effettuato una rinoplatica e mi hanno riscontrato "l'open roof". Ho effettuato una seconda rinoplastica 20 giorni fà e sento due spaccature nel dorso nasale che prima non c'erano. Appena ho tolto il gessetto 13 giorni fà il chirurgo ho sentito che con le dita ha raddrizzato l'osso anche se non ho percepito dolore e mi ha mandata a casa senza mettere nessun cerottino.Circa tre giorni fa ho notato il naso più largo e ho provato a fare una leggera pressione come per stringerlo e effettivamente è diventato visibilmente più stretto,però continuo a sentire queste due spaccature. C'è la possibilità che possa essere un "open roof" ? Le spaccature non sono visibili ma sono identificabili solo tastando il naso. Secondo voi si deve ancora calcificare? Sono ancora in tempo per rimettere le ossa nella corretta posizione per una calcificazione corretta? E se non potessi più rimediare dovrei fare una terza rinoplastica oppure posso rimanere così senza correre rischi che si allarghi di più nel tempo?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
generalmente le osteotomie basali al momento della rimozione del gessetto sono relativamente stabili, anche se non ancora calcificate. Nei casi in cui esse sono ancora mobili io utilizzo una cerottazione di "sicurezza" a garanzia di una migliore e più rapida stabilizzazione. Le ossa nasali , dunque, non devono muoversi . Per qualsiasi dubbio però, le consiglio di fare un ulteriore accertamento dal chirurgo che l'ha operata.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta,secondo lei è ormai inutile mettere dei cerottini dopo 20 giorni? saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Beh direi di sì, dal momento che la fase di ciatrizzazione è già avviata.