Calleo osseo post rinoplastica ?

Salve dottori, mi sono sottoposto ad una rinoplastica lunedi 6 maggio, e dopo aver portato la placchetta sul naso per 7 giorni e dei cerottini per altri 4 oggi ho rimosso il tutto. Premetto di essere soddisfatto del risultato in quanto avevo un naso con un gobba molto pronunciata, ma purtroppo sto notando una strana cosa sul mio dorso nasale. Da quanto ho rimosso i cerottini, distanza poche ore, si è presentata un leggero rialzamento sulla parte dove era precendentemente presente la ex gobba che è sta rimossa.
Insomma si è formato un lieve rialzamento sulla parte dell'osso. A tatto è molto duro....sinceramente ho molta paura può darsi che sia un callo osseo che si sta formando? Può aumentare ancora il rialzamento ? Di quanto?

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è difficile darle un parere senza una valutazione diretta. A così breve distanza dall'intervento è possibile che ci sia ancora molto edema.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Molto spesso una volta rimosso l'archetto contenitivo si nota una "pseudogobba" che in realtà non è altro che la manifestazione del processo riparativo del tessuto.
Va tenuta sotto controllo e generalmente va a posto spontaneamente.
In qualche caso suggerisco al paziente di applicare una pressione manuale quotidiana di circa 10' per 15 gg.
Solo raramente procedo con delle minime infiltrazioni di un corticosteroide molto diluito.
Ad ogni modo chiederei consiglio al suo chirurgo.

Distinti saluti

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la medicazione dopo rinoplastica, sia essa costituita da gesso o cerotti,serve giustamente per ridurre l'edema secondario all'intervento. E' assolutamente normale dunque che una volta rimossi i cerottini il naso si possa gonfiare ed inoltre la cute della regione del dorso ancora non è bene accollata alle strutture sottostanti . Dunque pazienza ancora perchè anche se lentamente l'edema si risolverà. Segua sempre i controlli dal suo chirurgo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Dr. Quatela, ringraziandola della risposta le vorrei sottolineare che a tatto la pseudogobba è molto dura proprio come se fosse osso, eh poi mi domandavo dopo quanto scompare ?
[#5]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Per vedere il risultato definitivo dovrà pazientare almeno 6 mesi e seguire i consigli post operatori.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926