Rinoplastica all'estero e post operatorio

salve, ho effettuato una settimana fa un intervento di rinosettoplastica in Croazia per correggere una lieve dismorfia (naso tendente su un lato e troppo grosso per le nuove dimensioni del viso) che si era creata a mio parere a seguito dell'intervento di bimaxillofacciale cui mi sono sottoposto più di un anno fa. Ovviamente dopo aver tolto i punti sono tornato in Italia, ma essendo il medico piuttosto sbrigativo e poco disponibile, anche se sono davvero molto soddisfatto del risultato, non so bene come comportarmi per il post operatorio: ad esempio mi ha detto che posso riprendere subito attività sportive ma su internet ho visto che lo sconsigliavano (faccio nuoto). Ho visto un po' di informazioni su internet ma gradirei delle informazioni direttamente da professionisti in particolare sui seguenti argomenti: quando posso riprendere il nuoto? quando posso riniziare a soffiarmi il naso? se come adesso ho il raffreddore posso usare nel caso rinazina spray nasale per liberare le vie aeree anche se sto usando un antidepressivo (sertralina), visto che nel bugiardino lo sconsiglia?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
la ripresa dell'attività sportiva è consigliata a 3-4 settimane dall'intervento, evitando gli sport di contatto. stesso discorso sul soffiarsi il naso. Come decongestionante potrebbe utilizzare lavaggi endonasali con soluzione salina (tipo acqua marina).
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
In sintonia con il collega, attenda almeno un mese prima di soffiarsi il naso o fare sport. Purtroppo, quando si eseguono interventi di chirurgia all'estero si deve prendere in considerazione che il chirurgo plastico che opera non può controllare il decorso post operatorio, che è molto importante. Inoltre, nel caso di complicazioni non si è sempre tutelati.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarvi: circa due settimane fa ho ho ricevuto.un colpo, diciamo.la.cose come.stanno, mio padre mi.ha dato una manata sul.naso operato 8 giorni prima. Lì per lì a parte il dolore momentaneo ho.avuto una piccola perdita ematica e per dei .giorni ho riniziato a sentirmi una gobbetta se lo toccavo. Ma non era dura come l osso era come avessi liquido sottopelle. Ora mi.è andata via del tutto o.quasi ma.ho l impressione che.il naso sia.cambiato rispetto all'inizio. Non ho le foto di prima quinfi non posso confrontare. Il chirurgo sa a malapena l italiano e non mi risponde volentieri a quanto pare. Siccome non so davvero a chi chiedere mi rivolgo a voi. Cosa può essere successo? È solo una mia impressione che il naso sia cambiato? Nel senso io dopo ricordo che ero soddisfatto mi vedevo bene ora mi guardo e mi sento come prima. Ah dimenticavo: di un.cambiamento.sono certo: prima essendo.la rinoplastica aperta avevo una piccola incisione tra le narici ma era minima quasi invisibile. Ora da una parte lo è ancora dall altra è rossastra molto più spessa di prima e la narice pare lievemente spostata.
[#4]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Purtroppo non ci è possibile valutare la situazione attuale senza visitarla. Un controllo presso un chirurgo plastico della sua zona le toglierà ogni dubbio.
Distinti saluti,

[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non conosco chirurghi nella zona e non mi va di affidarmi a sconosciuti. Inoltre non sanno come ero prima. Infine anche vedessero un cambiamento che potrebbero fare?