Rinoplastica setto nasale

salve gentile dottore.
io ho il setto nasale leggermente deviato, ho saputo che l'operazione potrebbe essere gratuita, e gratuito potrebbe essere anche un eventuale intervento di rinoplastica alla punta del naso e alla mia "gobba", è vero?
vorrei fare l'otoplastica lei mi consiglierebbe il laser? quale sarebbe la più economica?
grazie distinti saluti
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Si' la settorinoplastica puo' essere fatta gratuitamente in ospedali pubblici o in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale in case di cura convenzionate, se vi e' una deviazione del setto che ostruisce la respirazione nasale. Per l'otoplastica consiglio la chirurgia tradizionale: e' una tecnica piu' consolidata e piu' economica. Ovviamente sarebbe necessario vedere la deformita' dell'orecchio per dare una risposta piu' esauriente e circostanziata.
[#2]
dopo
Utente
quindi potrebbe essere gratuita anche la correzione estetica? (del naso intendo)
distinti saluti
[#3]
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
si', nel momento in cui si opera per un problema funzionale di deviazione e' possibile associare gratuitamente anche le correzioni estetiche necessarie.
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Il sistema sanitario le coprirebbe solo la settoplastica ma non le correzioni estetiche. Non si usa il laser per le otoplastiche e cmq i costi variano da caso a caso.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it