Settoplastica terapia post operatoria

Salve, ho effettuato settoplastica e turbinati 4 giorni fa, oggi dopo lo stamponamento il chirurgo mi ha prescritto Aircort per 15 giorni tuttavia ho letto che inibisce la cicatrizzazione. È consuetudine prescriverlo dopo un'operazione quando si è ancora in fase di guarigione? Grazie pr la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray prescritto dallo Specialista è idoneo nel post-operatorio e viene prescritto comunemente, stia tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi permetto di fare ancora una domanda. Ho effettuato settoplastica turbinati, concha bullosa ed etmoidectomia 22 giorni fa. Dopo i primi giorni di naso chiuso iniziavo a sentire qualche beneficio, tuttavia da ieri ho contratto un fortissimo raffreddore e la narice con la quale respiravo male mi si è di nuovo chiusa, ma non c'è una particolare necessità di espellere muco, quindi mi sento chiuso e secco e mi sembra di avere le orecchie tappate. Può essere normale dopo così pochi giorni? Potrebbe essersi rigonfiata qualche parte? Posso fare qualcosa per decongestionare? Ringrazio da subito, francesco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' è normale in presenza di una malattia da raffreddamento. Usi lo spray nasaleed un mucolitico per via orale. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve, mio malgrado sono a fare ancora una domanda. Mi sono operato di settoplastica, turbinati, conca bullosa, etmoidectomia il 9 gennaio.
Oggi a distanza di 40 giorni (nella fase intermedia ho avuto un fortissimo raffreddore) da una narice ho ancora difficoltà di respirazione (da sdraiato la cosa peggiora) e soprattutto continuo ad espellere una sorta di grumi di muco piuttosto grandi dalla narice opposta (quella con cui respiro meglio).
Non vorrei disturbarla mi creda, ma la situazione mi sta mettendo a disagio perché ho ancora difficoltà a dormire ed anche perché questo muco che produco ha un cattivo odore procurandomi disagi a livello sociale e lavorativo.
E' normale tutto questo? Posso prendere qualcosa per eliminare questo odore sgradevole, consideri che ancora sto facendo i lavaggi con la soluzione fisiologica, mattina e sera, ma senza grande successo. Ringrazio fin da subito.
[#5]
dopo
Utente
Salve, mio malgrado sono a fare ancora una domanda. Mi sono operato di settoplastica, turbinati, conca bullosa, etmoidectomia il 9 gennaio.
Oggi a distanza di 40 giorni (nella fase intermedia ho avuto un fortissimo raffreddore) da una narice ho ancora difficoltà di respirazione (da sdraiato la cosa peggiora) e soprattutto continuo ad espellere una sorta di grumi di muco piuttosto grandi dalla narice opposta (quella con cui respiro meglio).
Non vorrei disturbarla mi creda, ma la situazione mi sta mettendo a disagio perché ho ancora difficoltà a dormire ed anche perché questo muco che produco ha un cattivo odore procurandomi disagi a livello sociale e lavorativo.
E' normale tutto questo? Posso prendere qualcosa per eliminare questo odore sgradevole, consideri che ancora sto facendo i lavaggi con la soluzione fisiologica, mattina e sera, ma senza grande successo. Ringrazio fin da subito.
[#6]
dopo
Utente
Salve, mio malgrado sono a fare ancora una domanda. Mi sono operato di settoplastica, turbinati, conca bullosa, etmoidectomia il 9 gennaio.
Oggi a distanza di 40 giorni (nella fase intermedia ho avuto un fortissimo raffreddore) da una narice ho ancora difficoltà di respirazione (da sdraiato la cosa peggiora) e soprattutto continuo ad espellere una sorta di grumi di muco piuttosto grandi dalla narice opposta (quella con cui respiro meglio).
Non vorrei disturbarla mi creda, ma la situazione mi sta mettendo a disagio perché ho ancora difficoltà a dormire ed anche perché questo muco che produco ha un cattivo odore procurandomi disagi a livello sociale e lavorativo.
E' normale tutto questo? Posso prendere qualcosa per eliminare questo odore sgradevole, consideri che ancora sto facendo i lavaggi con la soluzione fisiologica, mattina e sera, ma senza grande successo. Ringrazio fin da subito.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che il lavaggio delle fosse nasali, sarebbe utile l'uso di uno spray nasale decongestionante le mucose ed un mucolitico per via orale, il tutto per una quindicina di giorni. Buona giornata