Intervento di rinoplastica

Buongiorno. Mia figlia ha subito un intervento di settoplastica e rinoplastica 17 giorni fà. Ha effettuato pochi giorni fà un controllo presso l'ospedale dove è stato fatto l'intervento, e tutto era nella norma.
I punti all'interno del naso sono ancora presenti e le è stato detto che spariranno da soli. Da ieri però avverte dolore in corrispondenza di un punto di sutura e sembra che sia presente pus e inoltre un pò di cattivo odore.
Vorrei chiedere se tutto ciò è normale dopo questo genere d'intervento e se ciò non dipenda dal fatto che i punti a distanza di tanti giorni ancora non sono caduti da soli. Ha inoltre preso l'antibiotico per 8 giorni dopo l'intervento.Ringrazio tanto chiunque voglia rispondere. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
alcune volte i punti di sutura possono provocare una leggera macerazione cutanea o mucosa o una piccola reazione da corpo estraneo che potrebbe essere all'origine del problema da lei esposto.
Le consiglio di recarsi a visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata per accertare la situazione.
Nel mentre può temporaneamente detergere 2-3 volte al giorno con del disinfettante, tipo iodopovidone o perossido di idrogeno, l'area dove si è manifestato il problema.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, Intanto farà ciò che Lei ha detto. Vorrei chiederLe se, nel caso, può essere necessario togliere il punto o lasciare che cada da solo comunque. Buona serata
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
molte volte rimuovendo il punto di sutura si velocizza di molto la risoluzione del problema.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Pau, la disturbo ancora per chiederle se a distanza di 20 giorni dall'intervento, mia figlia può usare qualche spray per decongestionare il naso, in quanto soprattutto di notte le si chiude. Ancora non può soffiarlo (credo), ma fà solo un pò di sciacqui con soluzione fisiologica.
Dopo l'intervento il medico ha detto che avrebbe dovuto utilizzare Avamis spray per prevenire il riformarsi dei polipi, credo dopo che passeranno alcuni mesi dall'intervento che è stato fatto oltre che per correggere una brutta deviazione del setto anche per asportare polipi e ipertrofia dei turbinati.
Può consigliare qualche spray che potrebbe utilizzare, e soprattutto, secondo Lei, fra quanto tempo potrà soffiarsi il naso senza rischiare di causare qualche danno? La ringrazio ancora Buona giornata
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
È meglio porre queste domande al chirurgo che l'ha operata, è lui che sa che intervento è stato fatto e quali precauzioni deve prendere in questo primo periodo.
Inoltre in questa sede non ci è possibile fare nomi di prodotti commerciali.
Nel frattempo può proseguire con i lavaggi con soluzione fisiologica.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora. Vorrei chiederLe se le risulta che il viso possa gonfiarsi ancora dopo 24 giorni dall'intervento di rinosettoplastica. Il gonfiore sembrava quasi del tutto sparito e invece si è ripresentato, oltre che nel naso, anche labbra, zigomi e guance e inoltre sente i linfonodi del collo gonfi e doloranti. Siamo un pò preoccupati. Premetto che mia figlia ha chiamato l'ospedale e le è stato consigliato di assumere ibuprofene, ma per paura che possa avere gli stessi effetti del Ketoprofene (al quale è allergica) per ora non l'ha preso. La ringrazio molto e la saluto
[#7]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
da quello che descrive potrebbe essere insorta un'infezione localizzata alle vie aeree superiori, evento piuttosto comune in questa stagione, non per forza correlata con l'intervento subito.
Le consiglio di recarsi a visita di controllo dal chirurgo che l'ha operata prima di assumere farmaci.