Taglio frenulo del labbro superiore dopo rinosettoplastica

Salve, scrivo qui di un problema estetico che per me è fonte di disagio.
Ho fatto un intervento di rinoplastica tre mesi fa. Il naso è venuto bene, però "per lavorare meglio" il chirurgo ha tagliato il frenulo che congiunge il labbro superiore con la gengiva.
Un mese fa mi sono accorto che sorridendo il labbro è diventato più grosso.
Nulla di particolarmente antiestetico, se non fosse che il labbro non è più tonico e tirato come prima. Infatti il problema si verifica quando rido che si viene a formare una pieghetta in particolare che sembra dividere la parte di labbro antecedente all'intervento da quella che è "scesa" dopo il taglio.

Volevo sapere, visto che per me il sorriso è molto importante, se c'è qualche soluzione per riavere quello di prima. Grazie
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
premesso che per darle una esatta risposta al suo specifico caso sarebbe necessaria una prima visita, posso dirle che nei casi particolari ove sia richiesto il frenulo puo' essere ricostruito.

Generalmente sia la rimozione che la ricostruzione del frenulo sono interventi non effettuati molto frequentemente salvo in casi particolari.
Le consiglio di chiedere al chirurgo che l'ha operata il motivo per il quale il frenulo e' stato rimosso ed esporgli le sue problematiche conseguenti a tali operazioni.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mi ha acceso un lume di speranza.
Di questa operazione di ricostruzione però non trovo alcuna informazione, mi saprebbe dire se è un intervento abbastanza facile e tranquillo oppure complicato e invasivo?
Se è possibile, in poche parole, in cosa consisterebbe?

Vorrei anche chiederle se è normale che il labbro "scenda" e aumenti di volume con la rimozione del frenulo. Grazie
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Non capisco perché il suo chirurgo abbia dovuto recidere il frenulo durante una rinoplastica, glielo ha chiesto? E cmq anche un frenulo sezionato non può creare tutti quei disturbi dinamici al sorriso (a volte un frenulo breve può dare problemi).
Cmq ne discuta serenamente con il suo chirurgo.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Come gia' accennato la frenulectomia viene effettuata in situazioni particolari e normalmente non vi e' alcuna correlazione con un intervento di rinoplastica ne' funzionale ne' estetica.
Generalmente, come accennato dal collega, non vi sono grandi ripercussioni a livello funzionale e/o estetico dopo la rimozione del frenulo.

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Grazie delle risposte,
il chirurgo non me lo ha chiesto preventivamente, l'ho saputo dopo.

Il taglio del frenulo, ascoltando varie testimonianze viene praticato più spesso di quanto si creda nella rinoplastica. Il motivo non lo so, a me è stato detto "per lavorare meglio", però ho anche letto sul web che il frenulo quando si ride potrebbe tirare la punta del naso in giù e per questo viene rimosso.

Io, riguardo al fatto che a livello funzionale non ci siano ripercussioni sono d'accordo, d'altro canto a livello estetico penso che in certi casi potrebbe portare delle conseguenze seppur non troppo evidenti.
Pensandoci, non mi sembra così impossibile che ridendo, se il labbro non è più sostenuto dal frenulo verso la gengiva, questo "cada" giù.