Solco pelle post rinosettoplastica

Buongiorno
Poco piu di un mese fa ho effettuato l' intervento di rinosettoplastica da un medico privato fuori città
Ho fatto quest intervento per setto nasale deviato , ipertrofia dei turbinati , cattiva respirazione e per un fattore estetico (gobba sul naso / naso grande)
Il mio nuovo naso si presenta con un solco evidente sulla piramide nasale vicino all occhio destro ( che somiglia molto per intenderci ad un segno di occhiali posati sul naso)
Pensavo si trattasse di un livido dovuto al gesso poichè quando lo tolsi vi era una lividura proprio in quella zona e mi rassicurarono che andava via tutto....
Invece presentandomi alla visita di controllo il dottore mi dice che si tratta di un piccolo strato di pelle non aderita perfettamente al nuovo naso..da come ho capito è come se è stata ridotta parecchio la piramide nasale e la pelle non calza perfettamente... e che devo pazientare perchè tornerà alla normalità quasi sicuramente ( questo quasi non mi convince...) e nel caso non dovesse tornare alla normalità?Inoltre dopo piu di un mese respiro ancora male...da una narice sopratutto pochissimo..quasi 0..è normale? cosa posso fare?? Vorrei un Vs.parere
Ve ne sarei grato
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, per quanto riguarda la respirazione può essere normale, a volte le narici si riempiono di secrezioni che si seccano oppure la mucosa rimane edematosa (gonfia).
Anche per quanto riguarda il "solco" è ancora in un range di normalità. In genere la cute si adatta in un tempo relativamente breve alla piramide nasale rimodellata ma dopo un mese è possibile ancora vedere importanti miglioramenti.
Purtroppo per essere più precisi sarebbe utile una visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie mille x la sua pronta risposta

Volevo chiedere per quanto riguarda la respirazione secondo voi posso usare qualche prodotto in particolare per permettermi di respirare meglio? Il mio medico ha detto al controllo che questa situazione e'dovuta per il gonfiore e per le crosticine all interno del naso..percio' respirò male..(come avete detto voi)
Attualmente sto usando solo un olio balsamico gocce ( olio di vaselina) x pulire la mucosa
Posso usare qualche altro prodotto? Tipo spray soluzione marina? O altro?

Per quanto riguarda il "solco" ( segno degli occhiali) posso usare secondo voi qualche crema/ prodotto sulla pelle?magari x velocizzare il processo? Perché e'antiestetico questo segno

Infine sono utili secondo voi dei massaggi per sgonfiare un po' più velocemente il naso?

Ancora grazie x la sua risposta
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, personalmente utilizzo le soluzioni spray per lavare le cavità nasali ma non tutti lo fanno e sicuramente il "timing" dipende da ciò che è stato fatto. Lo stesso vale per i massaggi.
ponga i quesiti al suo chirurgo.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Genile Dr. Graziano

La ringrazio ancora per la sua pronta risposta

Volevo chiederle se è controproducente usare olio rinobalsamico perchè può produrre assuefazione o posso usarlo tranquiilamente? sul foglio illustrativo c'è scritto (assuefazione) però volevo sapere la sua poichè mi hanno detto che è tutto naturale...
Questo olio mi aiuta un po a respirare sopratutto la notte visto che respiro poco e male...

Infine secondo lei il problema del solco sulla pelle tornerà alla normalità?
secondo lei quanto tempo può impiegare la pelle per tornare alla normalità?
ho chiamato il medico che mi ha operato mi dice che quasi sicuramente tornerà alla normalità , però se non dovesse tornare vorrebbe fare un iniezione di acido ialuronico..
Questo mi preoccupa molto!!e mi lascia molto perplesso poichè capisco che il medico non è sicuro di quello che mi dice. Non vorrei portare questo segno di occhiali a vita.. e poi...ci sono stati altri casi di questo tipo? avete riscontrato altri casi di persone con solchi sulla pelle tipo occhiali ? poi la pelle è tornata alla normalità??

Vorrei sapere che ne pensa

Grazie ancora dottor Graziano

[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Veramente complicato darle un opinione senza vederla. normalmente la pelle non da di questi problemi e cmq è ragionevole aspettare qualche altro mese per una valutazione finale. Ne parli tranquillamente con il suo chirurgo. Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dr.Loiacono grazie mille per la sua risposta
Mi rendo conto che e'ancora presto per il risultato definitivo ma questo "livido/solco" evidente mi lascia molto perplesso
So che e'difficile dare un giudizio senza nemmeno vedere ma e'possibile che e'stato causato dal gesso troppo stretto sul naso?? Poiché quando lo tolsi c'era un evidente lividura sulla piramide nasale
Possibile che il gesso stretto non abbia fatto "calzare" bene la pelle sul naso? Oppure abbia causato una lividura interna??
Inoltre consiglia spray soluzione marina per liberare un po' il naso?

Grazie ancora
Saluti
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Sì, le consiglio acqua marina più volte al giorno per un paio di settimane e cmq un gesso troppo stretto potrebbe causare dei problemi, ma non alla pelle quanto alle ossa nasali appena fratturate. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta dottor Loiacono
Saluti