Cicatrici multiple arti inferiori e pelle rilassata

buongiorno,
a fine marzo 2012, in seguito ad un incidente stradale, ho riportato diverse cicatrici sulle gambe dovute(presumibilmente) al rompersi del parabrezza dell'auto, di cui una di almeno 20 cm al polpaccio destro e altre di lunghezza variabile(da 1 a 4cm); la cicatrice sul polpaccio sembra essere guarita abbastanza bene,nel senso che non è particolarmente sollevata ed è diventata molto più chiara, mentre invece sulla coscia sinistra almeno 4 cicatrici risultano di spessore maggiore e sono ancora molto rosse; anche altri segni sparsi, che non sono sono stati suturati, rimangono di colore rosso;
nel complesso il risultato estetico è un orrore, vorrei capire come posso migliorare il tutto, in particolare se mi conviene "toccare" la cicatrice sul polpaccio, con il rischio che peggiori, e cosa posso fare, invece, per le cicatrici minori. Inoltre, se intervenissi adesso, immagino che avrei ancora la trafila di creme, cerotti ecc per tutta l'estate e la non possibilità di prendere il sole...

sempre dallo stesso incidente ho avuto anche un ematoma alla coscia molto esteso(la coscia destra aveva una circonferenza doppia rispetto alla coscia sinistra) con un conseguente "rilassamento" della pelle all'altezza del ginocchio; in questo caso quali sono i possibili interventi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, chiaramente come in ogni trauma i reliquati cicatriziali sono estremamente differenti.
E' impossibile dirle cosa conviene fare senza poter valutare direttamente le lesioni e il problema cutaneo. Le opzioni sono molte (laser, chirurgia, terapia medica, ecc.) sarà il chirurgo plastico che la visita a dirle cosa è più indicato nel suo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buongiorno
Il suo quadro cicatriziale è sicuramente migliorabile.
Innanzitutto la revisione chirurgica è consigliabile quando le cicatrici sono stabili (non più rosse e rilevate). Dal momento che alcune delle sue cicatrici sembrerebbero non essere ancora stabili è indispensabile una visita per fare una diagnosi e impostare un trattamento medico (generalmente silicone), visto anche il fatto che un eventuale intervento effettuato in primavera richiederebbe le precauzioni a cui accennava riguardo a protezione solare, ecc.
In secondo luogo chirurgicamente si può intervenire sulla larghezza della cicatrice ma non sulla sua lunghezza.
Per quanto riguarda il "rilassamento" all'altezza del ginocchio è necessaria una valutazione diretta dell'entità per capire se ha un senso intervenire al prezzo però di avere un'ulteriore cicatrice.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it