Cicatrice viso 2,5 cm - Quale trattamento più indicato?

Egregi Dottori,
ho una cicatrice sulla guancia lunga 2,5 cm, dovuta a intervento chirurgico per asportazione ciste, situata circa dallo zigomo verso il basso.
Mi è stato prospettato, sia da dermatologi, sia da chirurghi estetici, vari trattamenti:
a) le sole iniezioni di acido ialuronico che stimolerebbero rigenerazione cellulare e inoltre riempirebbero il leggero affossamento;
b) laser fraxel, 4-5 sedute in totale, con intervalli di 30 giorni l'una dall'altra;
c) radiofrequenza frazionata, sempre 4-5 sedute e con medesimi intervalli e tra una seduta e l'altra (15gg dopo la seduta e perciò 15gg prima della successiva) delle iniezioni di acido ialuronico.
Mi è stato riferito che la radiofrequenza frazionata è l'evoluzione del laser fraxel nel senso che ci sono meno reazioni cutanee, meno problemi all'eventuale esposizione solare e risultati più veloci.

Il risultato che vorrei ottenere è un miglioramento della grana della pelle e, ovviamente, l'eliminazione o la diminuzione del solco lineare dovuto al taglio chirurgico; quale trattamento sarebbe effettivamente più indicato?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, sono tutti trattamenti che hanno una efficacia e che possono essere anche combinati a secondo dei casi.
Senza una valutazione diretta non possiamo dirle quale sia più indicato nel suo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
consideri che se la cicatrice è di cattiva qualità spesso la soluzione migliore è "rifarla", ovvero asportare la cicatrice e suturare la ferita in modo estetico.
Ovviamente è necessaria una valutazione diretta per stabilire qual è il trattamento migliore nel suo caso.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo con l'approccio del Dr. Carlucci, soprattutto se infossata...le altre metodiche potrebbero dare miglioramenti ma non credo in relazione alla sua ultima frase:
"...il risultato che vorrei ottenere è un miglioramento della grana della pelle e, ovviamente, l'eliminazione o la diminuzione del solco lineare dovuto al taglio chirurgico"
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com