Rinosettoplastica

Salve dottori,
Recentemente mi sono resa conto (ma probabilmente è sempre stato così) di non riuscire a respirare bene dal naso, se chiudo la bocca il naso non mi basta per soddisfare una respirazione completa. Ho deciso dunque di sottopormi ad una visita otorinolaringoiatrica. Sono stata visitata da ben tre otorini ai quali ho spiegato tutti i sintomi e che hanno riscontrato una deviazione del setto nasale riguardante, in maniera particolare, la parte destra e mi hanno posto indicazione all'intervento chirurgico di settoplastica. Inoltre, il mio naso, è caratterizzato dalla presenza di un gibbo molto antiestetico e i medici che mi hanno visitata mi hanno proposto, con l'occasione, anche la correzione del difetto estetico. Sapreste indicarmi un centro in cui si occupano di casi come il mio ed operano in convenzione con il servizio sanitario nazionale? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è bene chiarire che, in questi casi, non è importante la Struttura presso cui rivolgersi per l'intervento, ma il Chirurgo esperto nella chirurgia del naso. Immagino che, fra gli Specialisti consultati, sia quello esperto. Non credo che il SSN conceda la parte estetica , almeno che non risulti utile per la funzione respiratoria. Nel suo caso, mi sembra improbabile. Poi, deve considerare che, togliere il gibbo, porta ad una discesa della punta e, quindi, l'intervento deve considerare anche la punta, il dorso, la piramide in toto. Certo, non la conosco visivamente, ma volevo solo dirle di stare attenta a cosa si fà. Si potrebbe peggiorare l'estetica se non viene fatta una valutazione complessiva estetico-funzionale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori