Riabilitazione mandibolare post intervento

Gentili Dottori,
il 21 novembre mi sono sottoposta ad un intervento combinato per correggere la malocclusione (morso incrociato e chiusura inversa dei denti) e la deviazione laterale, verso sinistra, della mandibola, presso l'ospedale "Molinette".
Son state praticate due incisioni laterali nella mandibola, per raddrizzare e arretrare i denti inferiori, e l'incisione di tutta la mascella, per avanzare i denti superiori. Inoltre è stata fatta una settoplastica a destra per problemi respiratori.

Attualmente sono ancora gonfia con leggeri ematomi verdi-gialli chiari sulle guance.
Sensibilità inesistente dagli occhi fin sotto al mento.
2 giorni fa ho provato a masticare ma non ho sensibilità nemmeno ai denti e quindi non riesco. Inoltre non riesco ad aprire i denti come prima dell'intervento. Inizialmente, appena tolti gli elastici che mi hanno bloccata per 10 giorni, aprivo di un cm. Ora arrivo a 2 cm o poco più. In ospedale mi hanno aperta un po' a forza provocandomi un male assurdo. Mi hanno detto che dovrei fare lo stesso a casa ma, non essendo autolesionista, non riesco proprio. Ho escogitato un metodo mio ma vorrei chiedervi se esistono esercizi riabilitati meno dolorosi.
Inoltre non riesco a fare i movimenti laterali con la mandibola e nemmeno quelli per portarla avanti. Verranno da soli dopo che riuscirò di nuovo a splancare i denti o anche per quello ci sono movimenti da fare?
Sono abbastanza preoccupata.. ho paura di rimanere con un'apertura ridotta per sempre e di non avere più i movimenti giusti per la masticazione. Inoltre ho paura di lussarmi l'articolazione facendo sforzi e esercizi vari.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

l'intervento chirurgico importante che lei ha subito comporta inevitabilmente delle sequele post-intervento che nel suo caso, a distanza di poco più di un mese, possono considerarsi nella norma.

L'intervento può comportare stiramento o compressione dei fasci nervosi ed anche la difficoltà nell'apertura della bocca (trisma) è possibile dopo tali interventi.

Le suggerisco, poichè ha notato un progressivo miglioramento nell'apertura della bocca, di continuare con esercizi "dolci" per riprendere la piena funzionalità muscolare, senza forzare eccessivamente, non masticare cibi eccessivamente duri ed eventualmente associare dei farmaci miorilassanti che il suo medico di base può prescriverle (non possiamo farlo noi on-line).

La contrattura muscolare dovrebbe così migliorare abbastanza rapidamente mentre per il pieno recupero della sensibilità potrebbe volerci più tempo, da qualche settimana ad alcuni mesi.

Auguri di Buon Anno!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie.

Auguri!!!
[#3]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
I consigli del Collega sono preziosi.
Tenga inoltre presente che dopo un intervento così importante che prevede per l'appunto un periodo lungo per la ripresa è opportuno affidarsi ad una fisioterapia speciale stomatognatica. Gli esercizi sono molti e vari , vanno quindi scelti , adattati alla sua situazione e monitorati attentamente da specialisti pena la loro inefficienza o dannosità.
Cordialmente

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/