Criteri di scelta tra ponte fisso e impianto per sostituire più denti

Salve,
Scrivo per chiedere un consulto per mia madre. Ha diversi denti mancanti nell'arcata superiore e il dentista le ha consigliato la soluzione del ponte fisso, perché lei vorrebbe evitare di ricorrere agli interventi chirurgici che servirebbero per l'impianto fisso. Tra i denti che dovrebbero fare da sostegno ci sono i due incisivi centrali superiori, che verrebbero limati per incapsulare il ponte, e altri denti in fondo all'arcata. In base a quanto detto dal dentista, servirebbe un ponte a dx e uno a sx dell'arcata superiore..Mi chiedo se questa soluzione può essere veramente valida, in quanto ho dei dubbi sul fatto che i denti possano sostenere tutto questo carico nel tempo. Non vorrei che tra qualche anno sia costretta a rifare tutto per mettere ugualmente l'impianto..Mia madre non vorrebbe optare per l'impianto fisso, per paura degli interventi.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non è così semplice rispondere alla sua domanda.
Bisogna fare diverse valutazioni, gliene cito solo alcune:
1- bisognerebbe vedere quanto "in fondo all'arcata" son gli elementi posteriori sui quali poggeranno questi ponti (se parliamo ad esempio di ponti tra incisivi centrali e molari è ovvio che ci troveremmo di fronte a strutture troppo lunghe che dal punto di vista biomeccanico potrebbero dare dei problemi)
2- lo stato di salute dento-parodontale di quelli che saranno gli elementi pilastro di ponte,
3- il tipo di antagonisti che troverà questo tipo di riabilitazione protesica che si va a realizzare,
4- quanto osso è presente per l'eventuale inserzione di impianti,
5- le condizioni di salute di sua madre con eventuali trattamenti farmacologi in atto.

Molto probabilmente prima di intraprendere una riabilitazione della quale ci si potrebbe pentire sarebbe opportuno sentire un secondo parere...e magari un terzo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Criterio di scelta secondo me:

1) Se c'è osso, impianto.

2) Se non c'è osso e si può rigenerarlo, impianto.

3) Se non c'è osso e non si può rigenerare, ponte su denti.

Perchè impianto:
Perchè non rovino denti sani.
Perchè non devo buttare via il ponte se qualcosa va male sui denti supporto.
Perchè conserva l'osso dove mancano i denti.
Perchè ripartisce il carico funzionale su più radici, naturali o artificiali, a condizione di inserire un impianto per dente mancante e non di meno.

Perchè ponte:
Perchè non c'è intervento chirurgico.
Perchè costa meno (a volte, non sempre).
Perchè è più facile trovare la competenza del dentista per realizarlo correttamente.

Tragga lei le conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)