Grande disagio causato da denti mancanti

Salve,
spero di ricevere presto risposta. Sono una ragazza di soli 23 anni con una situazione distastrosa ai denti, forse di origine ereditaria. Me ne mancano in tutto 6 di cui 5 inferiori (3 su lato sinistro e 2 sul destro). Due anni fa mi sono curata i denti, con molte otturazioni e una devitalizzazione. Per fortuna che i denti mancano ai lati ma ciò mi crea comunque disagio: non riesco a ridere spontaneamente e quando parlo cerco di non aprire molto la bocca per paura che gli altri possano notare la mancanza dei denti!
So che sembra ridicolo ma ciò mi crea davvero molto disagio e problemi di autostima. Ho una vita tranquilla e posso dire soddisfacente, non mi manca niente ma non riesco più a vivere serenamente per questo problema. Esco con un ragazzo che mi piace e tra di noi va tutto alla perfezione. Però lui ha notato che io nelle foto non rido mai ma sorrido e assumo sempre la stessa espressione. Mi ha pure chiesto più volte di sorridergli e l'ho fatto. (lui ha un sorriso fantastico, non a caso voleva studiare odontoiatria!! Quindi fa molto caso a queste cose). Ho paura che prima o poi possa scoprirlo e ciò non mi fa vivere serenamente la frequentazione.
La dentista mi consigliò di fare subito gli impianti (parliamo di due anni fa), non di tutti ma almeno di due o tre denti laterali che sono più visibili, atrimenti le gengive si sarebbero ritratte e non ci sarebbe stato più spazio per l'impianto!

Infatti ora ho le gengive ritratte e non so se è ancora possibile intervenire. Purtroppo non ho molte disponibilità economiche, sono una studentessa e in famiglia lavora solo mio padre. I miei non ne vogliono nemmeno sentir parlare e mi dicono di pensarci quando avrò un lavoro! Io però non ce la faccio più ad aspettare. Non so proprio cosa
fare!

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se per motivi economici non può accedere alla riabilitazione implantologica, può sottoporsi a terapie riabilitative meno costose e meno invasive, come la realizzazione di protesi mobili, in attesa di tempi migliori per l'implantologia.
Ne parli con il suo dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.