Corone in lega non preziosa e ceramica o solo ceramica?

Gentili,
devo inserire degli impianti su 14 (anagesia, da fare innesto osseo) e 15 (dente spezzato alla radice). Mi è stato proposto di realizzare le relative corone in lega non preziosa e ceramica.
Devo inoltre mettere delle corone su 26 e 27, per le quali mi è stata proposta invece la ceramica integrale.
Vorrei chiedere se da un punto di vista della funzionalità, della resistenza ai carichi masticatori e dell'estetica sono scelte condivisili oppure sarebbe preferibile - viste le relative sedi dei denti - optare per altri materiali.
Grazie a tutti le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, non sono i materiali che rendono ottima una riabilitazione protesica, ma è la mente di chi la progetta e che richiede il confezionamento della protesi secondo le sue indicazioni, il massimo sarebbe che la protesi la realizzasse lo stesso professionista. Per cui nel suo caso solo il professionista che la sta curando potrà decidere i migliori materiali da utilizzare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi aggiungo al consulto del collega che ritengo validissimo,però vorrei sottolineare come oggi,per un massimo rendimento in termini estetici e di resistenza è preferibile usare la zirconia al posto del metallo.
La corona in zirconio ha i seguenti vantaggi:
Le corone in zirconio sono più leggere che quelle in metallo ceramica ma fino a 50% piu resistenti;
La zirconia dentale è assolutamente compatibile con l’organismo umano. Questo non è un metallo e non causa nessun tipo di allergia;
Il colore bianco della zirconia permette l’utilizzo delle corone per un periodo più lungo.
Con le corone in zirconio non sarà mai visibile il metallo, anche se si ritira la gengiva o salta via un pezzettino di ceramica;
Le corone in zirconio limitano l’adesione della placca batterica;
L’ossido di zirconio non è trasparente alla luce a differenza della ceramica pura, pertanto anche i denti grigi essendo ricoperti, possono diventare molto estetici;
La corona in zirconio possiede anche una bassa conducibilità termica (perche è senza parti metalliche) che permette di mangiare cibi caldi e freddi senza provare sensazioni spiacevoli causate dalla temperatura.

Anche in caso di impianti esistono monconi estetici in zirconia
preferibili a quelli in metallo.
Cordialità
dr. De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Spero di essere stato esaustivo.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre indicazioni.
Mi rendo conto che molto dipende dalla bontà della lavorazione ma avrei bisogno di una indicazione di massima sul tipo di materiali.
Sul 14 e 15, in presenza di impianti, è valida la scelta della lnp più ceramica? Io direi che in effetti sarebbe preferibile zirconio piu ceramica, anche perché ho una certa allergia ai metalli tipo nichel...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
se è allergico ai metalli,allore non ci sono dubbi di sorta,la risposta
già ce l'ha.....
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Io so di avere reazioni allergiche al nickel, ma non so a cos'altro né quali tipi di metalli vengono utilizzati per gli
Impianti e le corone... di certo ho già delle corone in lega non preziosa e un impianto in titanio, problemi che io sappia non me ne hanno dati... come regolarmi?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli impianti vengono generalmente prodotti in Titanio grado4 e
non danno allergie.
Le leghe non preziose possono contenere nichel e cromo e se lei è
allergica ......Veda risposte precedenti