Adrenalina,Cortisone o antistaminici?

Buonasera,sono una studentessa di Infermieristica al secondo anno e tempo fa durante una lezione in cui si parlava di anafilassi e shock anafilattico il professore ci disse che la prima terapia d'emergenza in caso di anafilassi o ancora peggio di shock anafilattico fosse l'adrenalina intramuscolo o endovena diluita a lento rilascio nei casi più gravi. Al tempo però mi venne in mente la volta in cui il mio cane ebbe una reazione allergica al vaccino,per ben due volte,e in entrambi il mio veterinario somministrò del cortisone,la seconda volta addirittura endovena. Ho provato a fare qualche ricerca su internet,ma ho le idee ancora più confuse perchè alcuni testi riportano l'adrenalina come farmaco per eccellenza e solo in una seconda fase corticosteroidi e antistaminici per l'anafilassi bifasica,altri ancora dicono che il cortisone viene utilizzato come farmaco di prima scelta e l'adrenalina come seconda. Qual è quindi il farmaco più adeguato in queste situazioni? Perchè si somministra il cortisone per prevenire le anafilassi bifasiche? Perchè molti medici preferiscono l'adrenalina rispetto al cortisone e quando si devono utilizzare gli antistaminici?
Grazie in anticipo per le vostre risposte,buona serata
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
l'uso dell'adrenalina è fortemente indicato quando c'è il rischio di edema della laringe e conseguente asfissia; normalmente se la reazione allergica non induce a pensare a tale pericolo nell'immediato si può procedere con cortisonici e antistaminic per via parenterale

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la sua risposta,adesso mi è più chiaro.
Si potrebbe dire in parole povere che l'adrenalina si utilizza nei "casi più gravi",ovvero dove si presentano difficoltà respiratorie,mentre per la restante parte generalmente si agisce tramite cortisone e antistaminici giusto? Un'altra cosa che volevo chiederle è se dopo aver somministrato l'adrenalina generalmente si danno anche dei cortisonici .
Grazie in anticipo,buona giornata
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
si possona dare anche i cortisonici dopo adrenalina,per quanto riguarda la sua prima affermazione è corretta
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,grazie mille per le delucidazioni e la disponibilità. Buona serata e alla prossima!