Funzionamento cortisone

Buongiorno, scrivo per avere dei chiarimenti in merito alla modalità di funzionamento del cortisone (Gentalyn Beta, Diprosone): se applicate su una lesione, ad esempio un brufolo, esse, agendo contro l’infiammazione, ne rallentano la guarigione? Peggiorano il quadro? Oppure, se applicate assieme ad un antibiotico per acne (eritromicina, acido fusidico) accelerano la risoluzione? Lo chiedo perché purtroppo a volte scambio dei brufoli sottopelle per macchie da infiammazione (a volte mi vengono in viso) e metto il cortisone, poi dopo un giorno (poiché non passano) mi rendo conto che non erano macchie bensì brufoli.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Gentalyn Beta è l'associazione di antibiotico (Gentamicina) e cortisone (Betametasone). Utile nel caso di infezioni localizzate di cute e annessi.
Il Diprosone è solo steroide e per questo la sconsiglio ad usarlo in assenza di una diagnosi certa poiché inibendo le difese (antiinfiammatorio) potrebbe favorire la crescita di batteri e funghi.
Nel suo caso preferirei il primo farmaco.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta! Non posso usare Gentalyn Beta perché la gentamicina non è efficace contro i batteri che causano acne, e nel caso fossero brufoli avrei peggiorato la situazione. Posso invece usare prima eritromicina e poi diprosone? Oppure essendo eritromicina batteriostatico e non battericida il fatto che venga inibita l’infiammazione non porta alla risoluzione dell’infezione?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Può usare Eritromicina.
Semplicemente, come penso le abbiano spiegato, va usata per qualche giorno anziché uno spot e basta.
Stia tranquilla